gazzanet

Juventus, se Allegri resta un big andrà via

(Getty Images)

La società bianconera è al lavoro per sistemare la rosa in vista della prossima stagione

Redazione ITASportPress

La Juventus, in questa stagione, chiuderà con due risultati straordinari: la vittoria della quarta Coppa Italia consecutiva e il settimo scudetto di fila. Anche quest'anno il percorso si è rivelato strepitoso, con i giocatori che hanno fornito un alto rendimento. Ma per la prossima stagione è previsto un profondo cambiamento della rosa, soprattutto in difesa dove Buffon, Lichtsteiner e Asamoah diranno addio. A questi potrebbe aggiungersi un altro calciatore che in quest'annata è sembrato un lontano parente di quello ammirato in passato. Stiamo parlando di Alex Sandro.

INVOLUZIONE - Nelle prime due stagioni alla Juventus, il terzino brasiliano che è arrivato dal Porto per 26 milioni, si è rivelato uno dei migliori acquisti della premiata ditta Marotta-Paratici. Alex Sandro è cresciuto moltissimo scalzando anche Patrice Evra e la scorsa estate il Chelsea aveva messo sul piatto 60 milioni di euro per portarlo a Londra. Alla fine la società bianconera è riuscita a trattenerlo, ma in questa stagione il suo rendimento è stato tutt'altro che esaltante. Non a caso Kwadwo Asamoah ha trovato spazio spesso e volentieri a discapito dell'esterno verdeoro, come nella finale di Coppa Italia vinta contro il Milan.

CESSIONE - Adesso la permanenza di Alex Sandro non è certa, anzi è tra i giocatori più vicini al trasferimento. La sua valutazione rispetto alla scorsa estate, quando era considerato tra i terzini mancini più forti in circolazione, è scesa di molto, dunque la Juventus registrerebbe una plusvalenza minore. Secondo quanto rivela Rai Sport la cessione dell'ex Porto dipende in parte anche dalla continuità di Massimiliano Allegri. Per Alex Sandro il rinnovo è possibile solo se il tecnico livornese va via.