gazzanet

Napoli, il punto sui rinnovi: dalle certezze ai casi spinosi

Il Napoli pensa già al futuro immediato e lavora, oltre che per costruire la rosa per la prossima annata, già ai rinnovi di contratto

Redazione ITASportPress

Otto giornate e finirà anche il campionato del Napoli, squadra che sta disputando una stagione straordinaria: a -3 dalla capolista Juventus e con un margine di sette punti sulla Roma per la qualificazione diretta alla Champions League. Il club partenopeo, per forza di cose, pensa già al futuro immediato e lavora, oltre che per costruire la rosa per la prossima annata, già ai rinnovi di contratto. La situazione attuale vede alcuni calciatori ad un anno o due dalla scadenza, ma anche giocatori con un contratto firmato recentemente che va adeguato.

LE CERTEZZE - L'obiettivo del presidente Aurelio De Laurentiis sarebbe comunque quello di confermare praticamente in toto la rosa. Per alcune situazioni il club è stato tempestivo: prima di Natale è stato ufficializzato il rinnovo di Jorginho fino al 2020, con l'adeguamento a circa il doppio dei 600mila che percepiva. Con Dries Mertens, in scadenza nel 2018. l'intesa c'è, ma resta da formalizzarla a fine stagione, lo stesso discorso può essere fatto per Omar El Kaddouri, che però, a differenza del belga, è in scadenza tra un anno. Prolungamento alle stesse cifre in vista per Raul Albiol e José Maria Callejon.

I CASI SPINOSI - La trattativa più calda è quella per Kalidou Koulibaly. Il centrale senegalese rappresenta uno dei pilastri e le voci - nonostante il contratto fino al 2020 - sul pressing di Bayern Monaco e Manchester United hanno portato il club ad accelerare i tempi con l'agente. Anche in questo caso bisognerà almeno raddoppiare gli 800mila euro attuali, sfruttando l'adeguamento per allungare fino al 2021. Stesso discorso per Elseid Hysaj, nonostante il contratto sottoscritto in estate, che ha triplicato il suo valore ed ha attirato l'interesse dell'Atletico Madrid. Discussioni rimandate a fine stagione, invece, per quanto riguarda Lorenzo Insigne, Faouzi Ghoulam e, soprattutto, Gonzalo Higuain: per prolungare l'attuale legame in scadenza nel 2018 c'è bisogno di alzare di un paio di milioni gli attuali 5,5 milioni di euro, ma molto dipenderà da che tipo di proposte riceverà il Pipita.

C4