gazzanet

PSG, Emery andrà via: per la panchina c’è Conte

Il club francese è già al lavoro per pianificare la prossima stagione dopo la bruciante eliminazione in Champions League

Redazione ITASportPress

In casa Paris Saint-Germain è tempo di riflessioni dopo la bruciante eliminazione agli ottavi di finale di Champions League arrivata per mano del Real Madrid. Il club francese puntava fortemente alla massima competizione europea e dopo un ottimo cammino nella fase a gironi, ha pagato a caro prezzo le due prestazioni tutt'altro che esaltanti contro i Blancos. Di certo non era questo lo scenario che si aspettava Nasser Al-Khelaifi dopo aver portato avanti la scorsa estate una campagna acquisti faraonica, con gli acquisti di Neymar e Mbappé su tutti.

EMERY - Il Psg è una squadra piena di campioni in tutti i reparti, ma ciò non è sinonimo di vittoria. Adesso sul banco degli imputati è finito il tecnico Unai Emery, il quale aveva il compito di gestire uno spogliatoio difficile (vedi la lite Cavani-Neymar dei scorsi mesi) e fare un percorso diverso allo scorso anno in Champions League. Il futuro del tecnico spagnolo sembra ormai segnato: a fine stagione lascerà Parigi.

CONTE - Con l'addio più che probabile di Emery, il club transalpino sta valutando diverse ipotesi per la panchina. Secondo quanto riporta l'edizione odierna de L'Equipe', il primo nome sulla lista della dirigenza è quello di Antonio Conte. Il tecnico del Chelsea, a meno di clamorose sorprese, andrà via da Londra, ma non ha ancora deciso il proprio futuro. L'ex Juventus piace e non poco al vice commissario tecnico della FIGC Alessandro Costacurta che, vorrebbe affidargli la Nazionale azzurra. Ma il Psg si sarebbe già portato vanti nella trattativa: dopo un primo approccio a dicembre, i francesi hanno incontrato, dopo l'eliminazione dalla Champions League, il fratello di Conte, Gianluca, il quale lo rappresenta insieme a Federico Pastorello.

ALTRE IPOTESI - Ma Antonio Conte non è l'unico candidato alla guida di Neymar e compagni. La dirigenza pensa anche ad altri allenatori blasonati come Ancelotti, Mancini, Allegri, Pochettino, Luis Enrique e Simeone. Quel che è certo è che Emery il prossimo anno non siederà sulla panchina del Psg.

Psg-Real Madrid, omaggio ad Astori: Parco dei Principi in silenzio