ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Futuro rossazzurro

Catania 2022/23: voci tante, fatti concreti pochi. Sulla procedura esplorativa…

Catania 2022/23: voci tante, fatti concreti pochi. Sulla procedura esplorativa… - immagine 1

Si lavora per dare un futuro al nuovo club della Città di Catania

Redazione ITASportPress

Non si sono ancora aperti scenari credibili su chi potrà rilevare il Catania. In città girano voci di investitori nuovi e anche di vecchi ma di concreto non c'è davvero nulla. Da indiscrezioni raccolte da Itasportpress.it, ci risultano alcuni incontri esplorativi già svolti e altri programmati nelle prossime ore, tra personaggi che stanno da tempo nel mondo del calcio e che sarebbero intenzionati a coinvolgere un gruppo di investitori. Il conto alla rovescia per avviare la rinascita del club etneo è iniziato e si spera che l'imprenditore o il gruppo che avrà come obiettivo primario quello di riportare il club rossazzurro nel mondo del professionismo si palesi concretamente.

PROCEDURA ESPLORATIVA SOLO SE... -  L'amministrazione comunale catanese è già al lavoro e come si apprende dal portale Catanista.com, l'assessore allo Sport, Sergio Parisi ha avuto un incontro con il presidente della Figc, Gabriele Gravina e successivamente ha dichiarato:  “Noi dobbiamo attendere la risposta della Federazione per quanto riguarda la categoria da cui ripartirà Catania, e non mi è stata chiesta alcuna manifestazione di interesse. Il prossimo passaggio riguarda la risposta sulla categoria che esula dalla presenza o meno di imprenditori interessati. Il Presidente Gravina mi ha detto che il 18 maggio si terrà il Consiglio Federale quindi è presumibile che intorno a quella data sapremo la categoria. Serie D o Eccellenza sono le ipotesi, vedendo ciò che è successo in passato ad altri club siamo fiduciosi per la Serie D. Il nostro bando sarà simile a quelli di altre piazze che hanno vissuto una situazione simile alla nostra. Ci faremo trovare pronti e il dialogo con la Federazione sarà costante”. Va precisato però che il bando deve essere predisposto solo in caso di richieste plurime. Se ad esempio per il nuovo Catania dovesse arrivare da Madrid Florentino Perez per costituire il "Real Catania Calcio" è evidente che il Comune etneo non avrà la necessità di avviare un'indagine conoscitiva per verificare l'esistenza di altri soggetti interessati a rappresentare la continuazione della lunga tradizione calcistica della Città di Catania. Quindi per ribadire il concetto, in caso di una forza economica accertata e di una enorme esperienza in ambito calcistico del un nuovo investitore, non verrà svolta nessuna procedura esplorativa per l'acquisizione di manifestazione di interesse.

 

Catania

 

LA NOTAFIGC - Nei prossimi giorni, Roberto Bonaccorsi, sindaco facente funzioni del Comune di Catania, riceverà una nota dalla Figc che grosso modo riporterà questo:

"Egregio Sindaco,

si fa riferimento alla non ammissione della società Calcio Catania SpA al Campionato di Serie  C, Stagione Sportiva 2022/23, per rappresentarLe che alla città di Catania può essere concessa  l'opportunità, attraverso la procedura di cui all'art. 52, comma 10 NOIF, di iscrivere al Campionato  Interregionale (2022/2023) una società in rappresentanza del Comune.

Ciò detto, affinché possa informare gli interessati, con la presente Le significo che, qualora la Sua  Città volesse candidare una Società a partecipare al suddetto Campionato, la stessa dovrà depositare  presso la sede della Federazione (Via Gregorio Allegri, n. 14 - Roma), entro le ore…del …. luglio  2022, la seguente documentazione:

richiesta di ammissione della società al Campionato Interregionale (2022/2023) ai sensi  dell 'art. 52, comma IO della NOIF (all.l), con la indicazione dei soci;

se non ancora affiliata, istanza di affiliazione alla FIGC ai sensi dell'art. 15 delle NOIF. L'istanza andrà depositata presso il Comitato Regionale. Copia della stessa, con gli allegati, andrà presentata, entro il suddetto termine, presso la sede della Federazione;

business plan, attestante la sussistenza dei requisiti organizzativi, patrimoniali e finanziari per partecipare al Interregionale (2022/2023) ed un piano triennale delle attività;

dichiarazione di impegno ad osservare tutte le prescrizioni per l'iscrizione al Campionato  Interregionale (2022/2023).

In caso di richiesta di ammissione:

al Campionato Interregionale la società dovrà, Sempre nel termine del…. ore…. depositare presso la FIGC (Via Gregorio Allegri, n. 14 - Roma) assegno circolare  non trasferibile, di Euro ????? intestato alla Federazione Italiana Giuoco Calcio  a titolo di contributo ex art. 52, comma IO delle NOIF, individuato in misura superiore al  minimo come previsto dalla disposizione normativa de qua.

La suddetta documentazione dovrà essere accompagnata da una Sua lettera motivata di  accreditamento della società, con la quale l'amministrazione comunale manifesta il gradimento al  progetto e ne conferma la serietà".

CONTRIBUTO - Per quanto riguarda il contributo, la FIGC stabilirà il valore nei prossimi giorni:

1) per la Serie D partendo da un minimo di € 300 mila

2) per l'Eccellenza partendo da un minimo di € 100 mila

Questo fondo perduto serve per integrare eventuali debiti sportivi che ha lasciato la proprietà del Calcio Catania che è fallita e per evitare che il "sistema" debba farsene carico.

Catania 2022/23: voci tante, fatti concreti pochi. Sulla procedura esplorativa…- immagine 3
tutte le notizie di