ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL SINDACO

Catania, Bonaccorsi: “Scelta Pelligra per differenza di conti e per Battiato…”

Catania, Bonaccorsi: “Scelta Pelligra per differenza di conti e per Battiato…” - immagine 1
Il commento del Sindaco sul Catania in mano a Ross Pelligra.

Redazione ITASportPress

Il Catania è pronto a ripartire e lo ha già fatto dopo l'arrivo di Ross Pelligra. Il nuovo proprietario del club ha ricevuto l'incarico dal sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi che a La Sicilia ha spiegato meglio cosa abbia portato il Comune ad affidare la società etnea all'imprenditore italo-australiano.

"Pelligra? Ero curioso di capire la sua storia legata al nonno, ai genitori siciliani, alle tradizioni. Mi ha raccontato che in Australia guardano i tg italiani, le gare del massimo campionato. Ho avuto l'impressione di aver stretto la mano ad una persona genuina", ha detto Bonaccorsi sui fitti dialoghi avuti con Pelligra.

Su come sia andata la scela del Comune e le motivazioni che hanno spinto Bonaccorsi ad affidare il Catania al Pelligra Group: "Dopo 48 ore eravamo orientati su una soluzione che sembrava (e s'è rivelata tale) più forte delle altre. Ma nonostante tutto abbiamo approfondito ogni aspetto delle quattro manifestazioni. Perché 4 e non 5? In realtà una era una manifestazione di volontà senza cifre da esaminare".

"Come mai quando si è trattato di salvare il titolo di Serie C i tentativi sono andati a vuoto? C'era un retaggio legato al passato, quella società si portava dietro anni di problemi. Un imprenditore che arriva vuole costruire qualcosa di proprio. Questa è la mia sensazione".

Sulla scelta tra le varie manifestazioni: "Il 18 (giugno ndr) stesso ho iniziato a lavorare subito. Ho riclassificato i business plan delle società, voce per voce. Ho disposto in quattro colonne, una per ogni società concorrente, costi e ricavi. Ed è risaltata subito la differenza enorme tra Pelligra e le altre società. La sera stessa ho spedito un'email all'Assessore dello Sport, Sergio Parisi, con tutti i dati. Il lavoro più importante è stato questo e l'ho voluto chiudere subito visto che dal lunedì cominciava al Comune una settimana di fuoco, senza pausa".

"Il piano pluriennale ha fatto la differenza? Ogni anno che esaminavo si notava la differenza, diventava più marcata. Mi sono concesso un altro giorno per valutare di nuovo tutto [...]. I dati numerici erano tutti a favore di Pelligra". "Le 225 pagine presentate da Scibilia? I dati e i documenti presentati erano corposi. Scibilia ha confermato una profonda degli argomenti da intenditore di calcio".

"I tifosi avevano già scelto Pelligra? Conti alla mano confermo: c'era grande differenza (con le altre manifestazioni ndr) e non c'era bisogno di sollecitazioni. Ha vinto il popolo? Ogni sentimento popolare nasce da meccaniche divine. Cito sempre Battiato per affetto, per l'amicizia che mi ha legato a lui per anni e anni. E perché, in un episodio precedente la sua citazione ha portato bene".

Su eventuali legami col passato: "Allarmismo su possibili presenze di figure che hanno lavorato ai posti di comando del vecchio Catania? Nella vita privata e professionale credo di meritare fiducia: abbiamo detto no al passato, non per opportunità. Il bando era rigorosissimo. I fatti testimoniano la serietà che abbiamo mantenuto tutti".

Passando in maniera più vicina all'aspetto sportivo. Sul Massimino: "Uno stadio di Serie A e può contenere il pubblico della D anche con i lavori. La sistemazione del manto? Il fondo deve essere sistemato, ma sarà l'ultima cosa. Intanto per la stagione che sta per iniziare il Catania giocherà nel manto in erba che è un lusso per la Serie D".

"La squadra potrebbe allenarsi a Nesima ma serve sistemare la zona esterna? Lo faremo ma c'è anche la possibilità di mettere a disposizione la struttura di Zia Lisa".

Ancora sul Massimino: "Se verrà dato in gestione al Gruppo Pelligra? Nessuna preclusione".

GIOVANNONE - Intanto Luca Giovannone, uno dei proponenti non scelto dall'amministrazione comunale ha mandato un comunicato stampa. Questa la nota integrale: In molti mi stanno invitando di entrare a far parte del Catania Calcio di Pelligra. Pubblicamente chiarisco la mia posizione a scanso di ogni equivoco. Ad oggi con Ross io non ho avuto nessuna interlocuzione, anzi Pelligra forse non conosce nemmeno la mia esistenza. Nei giorni  scorsi mi hanno proposto più di 100 squadre dalla serie A al campionato di eccellenza e, pur ringraziando per la fiducia accordatami, ho rifiutato perché io desidero sostenere il Catania Calcio e godermi insieme ai meravigliosi tifosi le emozioni della cavalcata trionfale verso la serie A. Però Pelligra ha diritto di fare senza di me, se invece  vorra’ il mio supporto, per contattarmi,  può’ trovarmi su LinkedIn che lui usa o facebook/messanger. Intanto offro a Pelligra le parti del mio progetto fortemente qualificanti:

1) per gli allenamenti, il segretario storico del Catania Calcio, dal 2005 anche in  serie A, Giorgio Borbone,  che io consiglio fortemente a Pelligra di inserire nel suo staff, si è assicurato la disponibilità del sindaco del comune di Misterbianco per la concessione dell’impianto sportivo “Valentino Mazzola”. 

2) per il marketing, la DS Consulting group, che ha seguito il Catania anche in serie A, e anche Roma, Atalanta, Napoli, Palermo.

3) sponsor tecnico per l’abbigliamento Errea’ sport.

4) calcio femminile, proprio la settimana scorsa la FIGC ha ufficializzato la loro entrata nel professionismo. Sia i tecnici e sia l’intera squadra delle  ragazze,  che lo scorso anno hanno ben figurato in serie C, consiglio a Pelligra di integrali immediatamente. Sarebbe davvero un peccato farsele scappare.

5) tecnici  delle giovanili di comprovata esperienza consiglio di rilevarli tutti, juniores, under 17, under 15.

6) la mia Agenzia per il Lavoro Osmosi spa offre a Pelligra di realizzare gratuitamente  il programma di rilevanza sociale denominato “Women in Sicily” finalizzato alla parità di genere e alla lotta contro la disoccupazione femminile.

7) consiglio a Pelligra di accogliere con entusiasmo, così come ho fatto io, la proposta dell’emerita associazione Catania Rossazzurra del presidente avvocato Enzo Ingrassia, composta da notabili e professionisti tifosi del Catania.

Fino al 16 luglio io sarò’ impegnato con i preparativi del matrimonio della mia figlia Letizia, dal 18 luglio con mia moglie Oana sarò a Catania per incontrare coloro  che hanno chiesto di conoscermi personalmente.

Forza Catania! Luca Giovannone 

Catania, Bonaccorsi: “Scelta Pelligra per differenza di conti e per Battiato…”- immagine 2

 

tutte le notizie di