gazzanet

Catania, dopo addio a Lucarelli, Lo Monaco scioglie rebus allenatore. Stabilito termine ultimo

E' ormai una corsa a tre ma entro la prossima settimana ci sarà la fumata bianca

Redazione ITASportPress

Seduti intorno ad un tavolo, immersi a lungo nello studio delle strategie per il prossimo futuro. Perché il Catania nella prossima stagione vuole ritentare la scalata alla B e perché questo impone al club di fare tutte le cose per bene, senza incappare in possibili errori. Ecco perché l'ad Pietro Lo Monaco e il ds Cristian Argurio sono tutti lì, negli uffici di Torre del Grifo, il quartier generale rossazzurro. Al centro delle tematiche il futuro allenatore, le strategie di mercato e gli equilibri economici del club. In tal senso, a Lo Monaco verrà chiesto probabilmente di abbassare il tetto ingaggi del Catania. In Serie B si può andare lo stesso, basti pensare che il Cosenza ha speso appena un milione di euro per fare il salto di categoria.

ALLENATORE - Il primo nodo, però, è ovviamente il tecnico. E proprio mentre ieri idealmente Cristiano Lucarelli ha portato via le sue ultime cose da Torre del Grifo, Andrea Sottil, Massimo Drago e Gianluca Grassadonia, hanno fatto una chiacchierata al telefono con Lo Monaco. La fumata bianca, arriverà solo la prossima settimana, tra mercoledì e giovedì. Lo Monaco ha comunicato ad Argurio la necessità di chiudere il discorso entro la fine della prossima settimana, termine oltre il quale non ha intenzione di andare, per programmare anche lui il futuro del Catania. Sottil, che ieri era a Siracusa e non a Catania, resta la prima scelta per la guida tecnica, ma ha un contratto con il Livorno e prima di intavolare una vera trattativa, deve trovare l'intesa con Spinelli per una risoluzione. Stesso percorso che dovrà fare Lucarelli con il club etneo. Il livornese non ha digerito le parole di ieri di Lo Monaco, e l'annuncio in diretta dell'addio, ma ha già altre piste visto che troverà presto una sistemazione in B. Si parla anche di guidare il Livorno dopo l'addio di Sottil. L’ex difensore del Catania, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà il nuovo allenatore etneo. Se Spinelli complicherà le cose, Lo Monaco proverà a convincere Massimo Drago, l'alternativa più importante, mentre Grassadonia è sul gradino più basso del podio. Sono usciti ieri sera dalla lista di Lo Monaco Padalino, Gautieri e Diana.

FUTURO ROSEO - Ieri Lo Monaco è tornato sulla semifinale con il Siena parlando poi della stagione. Sembra quasi che i playoff siano una maledizione per il Catania, una vera iattura,visto tutte le occasioni create e non concretizzate con i toscani. La lotteria dei rigori è stata appannaggio dei toscani, ma se c’era una squadra che meritava la vittoria, questa era di certo il Catania. Ma il club di via Magenta ha già gettato le basi per un futuro più roseo. Catania è una piazza che merita ben altri palcoscenici, con un pubblico stupendo, ed è sicuro che Lo Monaco cercherà di dare nuove e più stimolanti emozioni ai tifosi.

tutte le notizie di