ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Investimento

Catania e Basket Varese, Pelligra dà 2 milioni poi 45% quote. Stadio e palazzetto nel mirino

Catania Pelligra
Gli australiani di Pelligra renderanno pubblica in modo particolareggiato l'offerta nelle prossime ore

Redazione ITASportPress

Pelligra Group, gruppo che fa capo oggi a Ross Pelligra, terza generazione della famiglia di imprenditori immobiliari con origini siciliane (precisamente da Solarino) dopo aver presentato l'offerta per avere il Catania, ha investito anche nel basket. L'australiano ha trovato questa mattina l'intesa con la proprietà del club lombardo che milita nella massima divisione come riporta varesenoi.it. che prevedono questo: un aumento immediato di capitale, nel 45% delle quote di Pallacanestro Varese. L’aumento non verrà evidentemente sottoscritto da Varese Nel Cuore, che resterà in possesso del 5% delle quote, mentre Luis Scola scenderà dall’attuale 51% al 45%. Questa dunque la composizione della nuova compagine proprietaria: Scola 45%, Pelligra 45%, Varese Nel Cuore 5% e Il Basket Siamo Noi 5%. Nuova, di conseguenza, anche la composizione dello stesso consiglio di amministrazione: l’amministratore delegato argentino sceglierà due consiglieri, il gruppo australiano ne nominerà altrettanti. Capitolo economico. Nell’accordo è espressamente previsto che Pelligra Group verserà subito 2 milioni di euro nelle casse biancorosse, in virtù dell’aumento di capitale, con l’impegno a erogare nuovi contributi - stavolta sotto forma di sponsorizzazione - per i successivi 4 anni.

Pelligra potrebbe inserirsi nel progetto di rigenerazione e completamento del palazzetto già in essere e solo per una parte finanziato. Ma l’Enerxenia Arena è un bene pubblico e come tale ogni intervento sullo stesso è soggetto a procedure amministrative. L’operazione conserverebbe un’alea incompatibile con la volontà investitrice.

Piano B: e se il Comune “vendesse” il palazzetto agli stessi australiani, lasciandoli così poi liberi di agire a piacimento? La cifra incassata dalla pubblica amministrazione potrebbe poi essere investita su altre opere pubbliche funzionali alla città.

Il gruppo immobiliare Pelligra, è interessato anche al “nuovo” Franco Ossola lo stadio del Varese che Ross Pelligra potrebbe ristrutturare  potendo usufruire della cosiddetta “legge stadi” che va a semplificare le procedure per chi intende investire.

Catania e Basket Varese, Pelligra dà 2 milioni poi 45% quote. Stadio e palazzetto nel mirino- immagine 2