ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

L'analisi

Catania, Ferraro ecco perchè si può dire Serie C

Catania
Il Catania è una macchina perfetta

Redazione ITASportPress

Ci può stare di dire dopo nove giornate che ancora il campionato è lungo e nasconde insidie. Ma il film visto nel Girone I di Serie D ha un finale scontato come Biancaneve e i sette nani. Il Catania può dire Serie C, ne ha piena facoltà. La classifica parla chiaro, la capolista a più otto sul Lamezia, ci fa parlare di fuga a quasi un terzo di campionato. Le indicazioni sono chiare: il Catania ha i giocatori, il gioco e i numeri. 

Cominciamo dalle cifre Non solo punti e gol, il dominio è totale. Il Catania è leader per punti (27) e per gol segnati (24), non ha mai perso, 9 gare da imbattuto, e va bene, questi sono i numeri “primi”, i più importanti. Poi c’è il sottobosco delle graduatorie specifiche, un mondo in cui il Catania domina. La squadra di Ferraro primeggia dappertutto: è primo per tiri totali, tiri nello specchio, passaggi riusciti, percentuale di passaggi riusciti, tocchi in area avversaria, verticalizzazioni, varietà di marcatori (11 giocatori diversi), minor numero di tiri in porta concessi e duelli vinti. Siamo nei dintorni del dominio assoluto. Altro dato rilevante: il Catania è primo nella classifica del minor numero di gol subiti, ne ha incassati 5. Real Aversa (6). Non si può certo dire che davanti a Bethers si farfalleggi, casomai il contrario.

Il gioco Non solo bellezza, anche adattabilità. La partita di domenica contro il Sant’Agata è stata importante per i tre punti e perché il Catania ha saputo aggirare gli ostacoli frapposti da Leo Vanzetto. La squadra di Ferraro non si è scomposta né scoraggiata, ha cercato di arrivare al gol con la bellezza del suo gioco, a volte fluente a volte più farraginoso, ma a un dato momento si è adattata, ha concesso il possesso, non ha forzato se stessa e con intelligenza ha aggirato i sacchi di sabbia disseminati dai santagatesi. E li ha colpiti nel momento in cui forse pensavano che il peggio fosse passato. Di solito le grandi squadre vincono così le partite complicate, con i tempi giusti. Il Catania è questo e al di là dei pensieri e dei messaggi che manda il mister Ferraro, noi questa squadra la diamo già in Serie C. E con numeri da record. 

Catania, Ferraro ecco perchè si può dire Serie C- immagine 2
tutte le notizie di