ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

catania news

Catania, Tribunale rigetta richiesta sequestro beni a Lo Monaco e condanna club a pagamento spese

L'ex amministratore delegato vince il primo round

Redazione ITASportPress

Il Tribunale di Catania Sezione specializzata in materia di impresa ha pubblicato oggi l'ordinanza in cui ha rigettato il ricorso per sequestro conservativo promosso dal Calcio Catania nei confronti dell’ex amministratore delegato Pietro Lo Monaco condannando il club etneo a pagare 17 mila euro per spese di lite. Nell'ordinanza viene evidenziato che le "pretese risarcitorie avanzate da Calcio Catania s.p.a. nei confronti di Pietro Lo Monaco appaiono, per la quasi totalità, non assistite da fumus boni iuris".

Il Calcio Catania aveva chiesto il sequestro dei beni al dirigente di Torre Annunziata per circa quattro milioni e mezzo di euro in inaudita altera parte anche se il giudice non è stato d’accordo chiedendo invece di sentire Lo Monaco, il quale ha prodotto una memoria difensiva articolata in tre punti, quelli contestati dalla Sigi per la mala gestio. Va precisato che era decaduto un punto dell’azione di merito della Sigi, esattamente quello che legava l’ex amministratore delegato con l’avv. Ida Reitano in quanto quest’ultima ha trovato un accordo transattivo con gli attuali amministratore del sodalizio di via Magenta.

La querelle non è ancora chiusa visto che l'ex amministratore delegato ha preannunciato che porterà in tribunale la Sigi e il Calcio Catania e che chiederà un maxi risarcimento per danni all’immagine e anche professionali.

NOTA CALCIO CATANIA - Calcio Catania S.p.A. rende noto che, con decreto emesso oggi 5 marzo 2021, il Giudice del Tribunale di Catania ha rigettato il ricorso per sequestro conservativo promosso dalla società nei confronti dell’ex amministratore delegato Pietro Lo Monaco. Il provvedimento, che non ha natura definitiva ed è stato adottato sulla base di una valutazione sommaria della vicenda come imposto dal codice di rito per i procedimenti cautelari, riguarda unicamente la legittimità o meno del richiesto sequestro patrimoniale. Il Calcio Catania è stato condannato a pagare le spese processuali. Pur nel rispetto del provvedimento emesso dall’Autorità Giudiziaria, il Calcio Catania valuterà nei prossimi giorni la possibilità di proporre impugnazione. Onde evitare spiacevoli speculazioni, si puntualizza che quanto deciso dal Tribunale non ha alcuna incidenza sull’attività sociale e sull’iter di cessione del club attualmente in corso. Si sottolinea inoltre che il Tribunale ha rigettato, infine, la richiesta di risarcimento del danno da responsabilità aggravata avanzata da Pietro Lo Monaco nei confronti della società ricorrente.

 Lo Monaco (getty images)
tutte le notizie di