gazzanet

Catania, Lo Monaco: “Il nostro obiettivo è la Serie B”. Lucarelli: “Sfida bella e intrigante. Voglio grinta e lealtà dai miei giocatori”

Presentazione ufficiale dello staff tecnico per la prossima stagione

Redazione ITASportPress

Conferenza stampa di presentazione del nuovo staff tecnico del Catania, Cristiano Lucarelli a Torre del Grifo Village.

Staff tecnico della prima squadra per la stagione sportiva 2017/18:

Allenatore – Responsabile Tecnico: Cristiano Lucarelli

Allenatore in seconda: Richiard Vanigli

Collaboratore tecnico: Alessandro Conticchio

Video Analyst: Ivan Francesco Alfonso

Allenatore dei Portieri: Marco Onorati

Responsabile della Preparazione Atletica: Alberto Bartali

Preparatore atletico addetto alla riabilitazione: Giuseppe Colombino

Team Manager: Emanuele Passanisi.

PIETRO LO MONACO: "Faremo di tutto per raggiungere il nostro obiettivo che è il salto di categoria. Quest'anno si parte senza handicap ed è già un vantaggio per noi rispetto alle altre due stagioni. La scelta di Lucarelli era nota a noi da tempo a dispetto di quello che si è scritto e detto nelle scorse settimane. Prima del 30 giugno non potevamo procedere a nulla e mi sembrava quanto meno indelicato fare determinati annunci in precedenza. Noi saremo lì con le altre squadre a lottare per la Serie B. Con mister Lucarelli abbiamo uno staff tecnico notevole, intrigante per certi aspetti. Ai nostri livelli poche squadre hanno uno staff di questo livello. Il Catania è tornato con il suo modo di essere. Il 9 giugno dello scorso anno, quando sono tornato a Torre del Grifo, eravamo praticamente falliti, adesso il Catania è tornato. Non c'è rilancio senza risanamento. Abbiamo portato il disavanzo economico da -17 a -9,8. Nel frattempo abbiamo fatto ancora più strada e nel prossimo bilancio la situazione sarà ancora migliore. Dopo il risanamento economico, è l'ora del risanamento tecnico. Vincere però non è mai facile e con le chiacchiere non si è vinto mai nulla. Se voglio vincere devo sputare sangue e lottare fino alla fine. La presentazione della squadra la faremo al Salone Bellini del Comune di Catania. La campagna abbonamenti la presenteremo il 13 luglio. Il 9 agosto al Massimino ci sarà la sfida tra il Milan e il Betis Siviglia".

 Pietro Lo Monaco

MERCATO - "Cerchiamo un attaccante che ci dia un buon bottino di reti per il raggiungimento del nostro obiettivo. Pozzebon? Non è mai stato un grandissimo cannoniere, ha fatto anche l'attaccante esterno. In doppia cifra è andato solo in due circostanze. Questo grande curriculum sotto il profilo del goal non ce l'aveva, a parte le caratteristiche tecniche. Paolucci, Calil e Russotto non aveva mantenuto le aspettative. Forse è pesato l'handicap della penalizzazione. Ci sono richieste per i nostri calciatori e speriamo che possano trovare la destinazione giusta. Non sarebbe giusto che rimanessero qui a fare 'tappezzeria'. Parma? Da Silva rimane qui, credo che sia più un gioco del suo procuratore. Il Parma ci ha chiamato per un altro giocatore. Abbiamo un parco Under notevole da Lovric a Barisic passando per Bachini e Parisi"

 Staff Tecnico
 Cristiano Lucarelli

CRISTIANO LUCARELLI: "Una sfida bella e intrigante, ringrazio tutti per l'accoglienza. Il campo è sovrano e noi cercheremo in tutti i modi di arrivare a lottare fino all'ultimo secondo dell'ultima giornata per l'obiettivo che ci siamo prefissati. Ho scelto Catania perché dopo tanti anni di gavetta io e il mio staff avevamo la voglia di confrontarci con una piazza ambiziosa. Il Catania non merita di stare in Serie C. Questa esperienza, per me, è molto intrigante. Nelle difficoltà mi esalto e spero di dare tante soddisfazioni alla piazza".

"Con la società ci siamo confrontati sulla rosa. Abbiamo tanti giocatori bravi. Il 3-5-2 può essere un'opzione valida sulla carta. Non sono un'integralista, ma al momento si partirà con questo modulo visto che in mezzo al campo abbiamo giocatori validi tecnicamente. Anche il 4-3-3 è valido e cercheremo, in base, alla circostanze di mettere in campo la formazione possibile".

"All'interno dello spogliatoio esiste il Calcio Catania, solo la parola 'noi' e nessun personalismo, nessun 'io'. Cercheremo di creare un ambiente".

"Crampi a fine partita e lealtà dai miei giocatori, voglio che i calciatori della mia squadra diano tutto in campo. Andare tutti nella stessa direzione. Io avverto l'importanza di lavorare in una piazza importante che si trova in una categoria penalizzante per la passione e la competenza che si dimostra in ogni ambito. I conti li faremo alla fine, ma lotteremo con Lecce e Trapani e altre squadre per la conquista della promozione".

"Lodi? Un valore aggiunto per questa categoria. Noi dobbiamo fare in modo di metterlo a posto dal punto di vista fisico. Da diverso tempo è inattivo e noi dobbiamo riportarlo in sesto anche sotto il profilo morale. Lodi, però, da solo non ci farà vincere le partite. Per noi è un'extra-lusso, ma guai a noi se consideriamo che solo lui può bastare".

"Ho guardato i numeri di Salernitana, Benevento e Foggia, le ultime tre squadre che hanno vinto il campionato di Serie C. Si vince il campionato con almeno 60 reti, subendone al massimo 30. Ogni domenica sarà una battaglia su ogni campo".

"Non ho richiesto nessun giocatore del Messina, mi auguro che la società risolva i loro problemi anche per l'affetto che mi lega alla piazza".

tutte le notizie di