ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Catania, oggi confronto Biagianti-Lucarelli per i playoff. La classifica con algoritmo dei rossazzurri

Galtieri/Calcio Catania

I playoff (inizio 1 luglio, finale il 22) avranno una formula slim e saranno in gara unica, finale compresa, sempre sul campo della squadra con il coefficiente migliore

Redazione ITASportPress

Il Consiglio federale ieri ha confermato che il campionato di Serie C non può andare avanti. Una decisione scontata vista l'impossibilità dei club di disputare le restanti partite che mancano, ma la Federcalcio ha varato, come anticipato da Itasportpress, i playoff e i playout mentre sono state ufficializzate le promozioni di Monza, Vicenza e Reggina in B e le retrocessioni delle ultime in classifica Gozzano, Rimini e Rieti che vanno in D ma annunciano ricorso. I 28 club di C dunque torneranno in campo a luglio per lottare per l'ultimo posto utile per la Serie B.

CATANIA AI PLAYOFF?

 Tifosi del Catania (getty images)

Catania -  Dovrebbe esserci anche il Catania che attraversa una fase turbolenta. Parlare di cose rossazzurre è come utilizzare materiale altamente infiammabile. La società etnea ha l'obbligo di salvare la matricola o cedere il club in tempi brevi a chi ha un progetto più ambizioso (Sigi?) ma ha anche l'obbligo di scendere in campo e disputare i playoff anche con i ragazzi della Berretti. Sarebbe una vergogna gigantesca non partecipare ai playoff e dare forfait. Oggi la decisione finale dopo un confronto tra i 'senatori' rossazzurri capeggiati dal capitano Marco Biagianti e il tecnico Cristiano Lucarelli. L'unico calciatore che ha deciso di scendere dal carro con tre ruote del Catania è Di Molfetta che ha chiesto lo svincolo. Gli altri non vogliono scendere e se la vogliono giocare. Scelta coraggiosa ma anche condivisibile. Sempre oggi, dopo il probabile sì della squadra a disputare i playoff, ci sarà un confronto con la società etnea o quello che resta della dirigenza rossazzurra per discutere anche di stipendi. A partire da oggi l'intervento di sanificazione dei locali di Torre del Grifo.

FORSE 6 CLUB RINUNCIANO AI PLAYOFF

Le date - I playoff (inizio 1 luglio, finale il 22) avranno una formula slim e saranno in gara unica, finale compresa, sempre sul campo della squadra con il coefficiente migliore: si sorteggiano nei quarti gli accoppiamenti tra le quattro migliori e le quattro sfidanti, e nelle semifinali i due accoppiamenti. Altra decisione importante, è che chi vorrà rinunciare ai playoff sarà sanzionato con la sola sconfitta a tavolino: malgrado il contributo economico della Figc, pare che 5-6 club non se la sentano di organizzarsi.

L'ALGORITMO DEL CATANIA

Classifica con algoritmo - Intanto la Gazzetta dello Sport ha redatto le classifiche finali del campionato del Catania con l’algoritmo (punti; media punti interna per il numero delle restanti gare da giocare in casa; media punti esterna per il numero delle restanti gare da giocare in trasferta) e con la relativa casistica in caso di parità di punti.

GIRONE C Promossa in B Reggina.Playoff alla fase nazionale Bari (76,5), Monopoli (72,9) e Potenza (70,9); alla fase a gironi Ternana (64,6, ma se vince la Coppa va alla fase nazionale), Catania (59,5), Catanzaro (53,2), Teramo (50,8, miglior diff. reti nello scontro diretto), Francavilla (50,8), Avellino (50,6) e, se la Ternana vince la Coppa Italia, anche la Vibonese (49,4, per lo scontro diretto con la Viterbese 49,4). Playout, andata Rende (22,8)-Picerno (40,5) e Bisceglie (25,3)-Sicula Leonzio (36,7). Retrocesso in D Rieti (20,3).

tutte le notizie di