ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Mondo rossazzurro

Catania, Pelligra: “Potrei staccare assegno da 100 milioni per la A ma…”

Catania, Pelligra: “Potrei staccare assegno da 100 milioni per la A ma…” - immagine 1
Le parole del presidente del Catania Rosario Pelligra

Redazione ITASportPress

I tifosi del Catania possono stare tranquilli. Il presidente del Catania, Ross Pelligra, ha le risorse finanziarie sufficienti per riportare il club nel massimo campionato di calcio. L'imprenditore australiano lo confermato parlando ai microfoni  di “SBS Italian” qualche giorno dopo la promozione in serie C. «Ricordo il giorno in cui mi è balenata l’idea di rilevare il club. Sono sempre stato del Catania e volevo investire nel calcio per stringere i legami tra l’Australia e l’Italia. Così, quando si è creata l’opportunità, ho trascorso ore davanti a Youtube per farmi un’idea, e alla fine mi hanno convinto la passione e il senso di appartenenza che i tifosi del Catania mostrano nei confronti del loro team. Pensavo che saremmo saliti in C, ma non con questo anticipo sulla tabella di marcia. Potrei staccare un assegno da 100 milioni di euro per portare il club in Serie A domani stesso, ma non è questa l’intenzione o la via che vogliamo intraprendere. Vogliamo sposare un modello sostenibile».

SOSTENIBILITA' - Il concetto che Pelligra rimarca con insistenza è “sostenibilità”. Dopo la crisi post Covid molte società di calcio sono in grande difficoltà finanziaria ed ecco che il messaggio lanciato dal presidente rossazzurro è chiaro. Il Catania in futuro dovrà gestirsi senza costringere la proprietà a continui investimenti. Importante sarà anche il vivaio e Pelligra ha le idee chiare: "Investiremo nel vivaio per coniugare due aspetti: quello tecnico-tattico e quello identitario. Cioè sin dalle giovanili tutte le formazioni seguiranno la stessa impostazione, e poi coltivando e facendo crescere giovani calciatori locali alla lunga la prima squadra sarà sempre più l'espressione della città".

LA MISSION - Il presidente del Catania Rosario Pelligra, 43 anni, titolare di una holding forte nella riqualificazione edilizia, ha già illustrato il suo piano per riportare l’elefante dalla Serie D alla Serie A. Servono infrastrutture (stadio e centro sportivo), settore giovanile, tanti soldi e mille idee. Ma con 100 milioni il percorso sarà più facilitato. Questo è l’investimento che dovrà fare Pelligra per portare il Catania in Serie A in 5 anni. Non ci sono altre strade per tornare nel massimo campionato. Catania merita la Serie A e per ottenerla serviranno tantissimi soldi. Pelligra poi dal punto di vista economico in Serie A potrà ottenere dividendi e crescita di capitale, grazie ai diritti televisivi e all'aumento della sostenibilità finanziaria favorita dall'introduzione del fair play finanziario. Con questa strategia di successo, il tycoon australiano può ottenere un cospicuo ritorno sull’investimento.

tutte le notizie di