ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Serie C

E’ un Catania da corsa: 3-0 alla Casertana. E ora sotto con il Foggia

I rossazzurri hanno dominato l'avversario mai in partita al Cibali

Redazione ITASportPress

Sono bastati i primi trentacinque minuti al Catania per archiviare la pratica Casertana. E proprio in questo frangente che il tecnico Francesco Baldini  si è sentito a casa, irresistibilmente felice, come il ragionier Ugo Fantozzi quando si blinda in salotto, con il telecomando in mano, davanti alla televisione. Al Massimino è finita 3-0 con autogol di Avella, poi Reginaldo e Giosa. Ospiti dominati in tutto da un Catania che ha brillato per gioco, tecnica e voglia di conquistarsi i tre punti. La Casertana ha dimostrato di non avere i mezzi per poter far male ai padroni di casa che oggi sono stati perfetti. Premiata la mossa del mister etneo di mettere Dall'Oglio falso 'nueve' e modificare l'assetto tattico non avendo Russotto. E la vittoria casalinga del Catania contro i falchetti è la quinta per il mister e vale molto per la classifica, visto che il Bari è caduto a Torre del Greco e adesso il quarto posto non è un miraggio. Dietro a questi successi rossazzurri di corto muso ci sono dei valori: concentrazione, ostinazione, pazienza, fede nella propria forza. Dietro a una striscia di 5 vittorie in sei turni c’è una rivoluzione, quella che aveva promesso Baldini alla prima conferenza stampa: uccidere il moribondo Catania visto nel derby col Palermo e a Torre del Greco. Fatto. Ora c’è una squadra eticamente e mentalmente d’acciaio che riesce a imporsi il massimo dell’impegno ad ogni gara. Lo farà anche a Foggia domenica. Allo Zaccheria bisogna vincere per ottenere un bel piazzamento in vista dei playoff.

Il Catania ha iniziato il match contro la Casertana con qualche novità sia di uomini che a livello tattico. Baldini infatti ha schierato i rossazzurri con il 4-3-1-2 con Dall’Oglio falso ‘nueve’ e in difesa Giosa al posto di Claiton. Ritorno di Izco nel centrocampo. Partenza forte dei padroni di casa e gol arrivato dopo 10 minuti: cross tagliato di Calapai, Avella devia il pallone nella propria rete.

Catania martellante e avversario al tappeto dopo lo svantaggio. Sfortunato Izzillo, infortunatosi in uno scontro di gioco con Welbeck e uscito in barella. Al suo posto Matese. Catania arrembante e raddoppio di Reginaldo al 35’. L’attaccante servito da Pinto, dribbla l'avversario ed infila Avella sul palo più lontano. Il tempo si è chiuso con una bella combinazione degli etnei che per poco non hanno chiuso sul 3-0 la prima frazione di gioco: bella azione corale dei rossazzurri: Reginaldo filtra per Calapai, che crossa basso per Golfo al rimorchio, provvidenziale anticipo di Carillo. Con questa azione si chiude il primo parziale dominato dalla squadra di Baldini. Avversari non pervenuti al Cibali.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa Catania ancora in avanti con Silvestri e Giosa molto alti. Rapidi anche capovolgimenti di gioco e belle combinazioni. Un Catania davvero bello oggi che ha veramente ammattito gli avversari mai in partita. A 15' dalla fine è arrivato il terzo gol del Catania firmato da Giosa al suo secondo timbro in maglia rossazzurra. Partita che si è chiusa con gli applausi tutti per i ragazzi di Baldini.

TABELLINO

Catania-Casertana 3-0

MARCATORI: 10' aut. Avella, 35' Reginaldo, 76' Giosa

CATANIA (4-3-2-1): Martinez; Calapai, Silvestri, Giosa, Pinto (85' Zanchi); Welbeck (85' Vrikkis), Maldonado, Izco (66' Rosaia); Dall’Oglio, Golfo (76' Albertini); Reginaldo (76' Manneh). A disp.: Santurro, Borriello, Sales, Claiton, Volpe, Piccolo. All. Baldini.

CASERTANA (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Carillo (70' Buschiazzo), Ciriello, Del Grosso (76' Varesanovic); Icardi, Bordin (70' Santoro), Izzillo (20' Matese); Longo, Castaldo (76' Rillo), Cuppone. A disp.: Zivkovic, De Vivo, Polito, De Lucia, Turchetta, Rosso, De Sarlo. All. Guidi.

ARBITRO: Marini di Trieste (Bartolomucci-Centrone).

MARCATORI: 10' aut. Avella, 35' Reginaldo, 76' Giosa

NOTE: ammoniti Matese, Giosa, Bordin