gazzanet

Barcellona-Roma: statistiche, pronostici e probabili formazioni

Manca sempre meno alla super sfida del Camp Nou che almeno sulla carta sembra sia già scritta visto la forma di Messi

Redazione ITASportPress

Questa sera, ore 20.45, andrà in scena Barcellona-Roma, in un Camp Nou gremito (si parla di 90 mila spettatori). Sarà come sempre il Messi show? Dipende anche dai giallorossi di come riusciranno a impedire alla Pulce di arrivare con facilità dalle parti di Alisson. Pronostico nettamente a favore dei catalani ma nel calcio tutto è possibile.

STATISTICHE Il Barcellona è all'11° quarto di finale di Champions League consecutivo (un record) e ritrova sulla sua strada l'AS Roma, che partecipa nuovamente a questa fase del torneo dopo 10 anni. Il Barça ha raggiunto le semifinali per sei anni consecutivi dal 2008 al 2013, ma nelle ultime due stagioni (e in tre delle ultime quattro) si è fermato ai quarti. La Roma, per contro, è uscita due volte su due ai quarti, la più recente delle quali 10 anni fa. L'altro unico quarto di finale disputato dai giallorossi risale alla Coppa dei Campioni 1983/84, con l'unica vittoria complessiva in questa fase della competizione.

PRECEDENTI Amari per i giallorossi. L’ultimo precedente risale a novembre 2015: fu 6-1 al Camp Nou per i blaugrana, partita valevole per la fase a gironi della Champions 2015-2016 (con le doppiette di Luis Suarez e Messi). Due mesi prima, sempre per la fase a gironi, all’Olimpico di Roma fu 1-1: partita che passò alla storia (ma anche in secondo piano) per l’euro-goal di Florenzi, terzino giallorosso che s’inventò la prodezza da centrocampo dopo aver visto il portiere fuori dai pali.

PROBABILI FORMAZIONI Pochi problemi di formazione per Valverde, se non l’imbarazzo della scelta. A parte Coutinho, messo fuori dalla lista di Champions League (avendo già messo piede in campo in questa competizione targata 2017-18 con la maglia del Liverpool), il 54 enne tecnico spagnolo ha tutti i suoi pezzi pregiati a disposizione, considerando anche il recuperato Busquets a centrocampo, che dovrebbe partire titolare. Questa la probabile formazione degli spagnoli:

(4-4-2): Ter Stegen; Sergi Roberto, Pique, Umtiti, Jordi Alba; Dembelé, Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez.

ROMA - In casa giallorossa Di Francesco può contare sul recupero di Nainggolan (sostituito a metà primo tempo nel pareggio per 1-1 ottenuto in trasferta a Bologna sabato scorso), ma in ogni caso è pronto Pellegrini: l'alternativa è avanzare Florenzi da mezzala. In attacco torna Dzeko dal 1' dopo il riposo concessogli in campionato, in dubbio la presenza dell'acciaccato Under. Questa la probabile formazione dei capitolini:

(4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; El Shaarawy, Dzeko, Perotti.

QUOTE E PRONOSTICI Partita che pende, per forza di cose, dalla parte dei padroni di casa, favoriti secondo i bookmakers a 1.23. Il pareggio sale fino a 6.25, per non parlare della vittoria esterna della Roma bancata a quota 13. Noi della redazione vi consigliamo l’1 abbinato in combo all’under 3.5, che fa salire la quota a 1,98. Perché questa giocata? Ci aspettiamo una Roma attendista, che cercherà di limitare i danni sfruttando il fatto che la qualificazione la si possa lottare in casa al ritorno. Mentre il Barcellona, squadra favorita e con tutte le attenzioni su di sé, ha il compito di ipotecare la qualificazione già questa sera. Partita chiusa, ma che vede favoriti i padroni di casa: 1+Under 3,5!