gazzanet

Bayern Monaco-Real Madrid, le probabili formazioni del derby d’Europa che accende la Champions League

Questa sera grande spettacolo all'Allianz Arena per il match di andata della semifinale più giocata della Champions

Redazione ITASportPress

Bayern Monaco-Real Madrid è la semifinale di Champions League che conta più precedenti in assoluto tanto da essere considerato il derby d'Europa. Oggi le due squadra si sfideranno a Monaco di Baviera per il match di andata della semifinale di Champions 2017/18, una gara spesso ricca di tensione e polemiche ma soprattutto di prodezze delle stelle in campo dall'una e dall'altra parte. Heynckes contro Zidane è poi un'altra sfida. Il tedesco, che ha conquistato una Coppa Campioni sulla panchina dei Blancos, oggi ha un dubbio di formazione: David Alaba.

QUI BAYERN - L'austriaco è l’unica incertezza per la sfida di questa sera che sarà arbitrata dall'olandese Kuipers. Arturo Vidal è sicuramente fuori causa come del resto Kingsley Coman e Manuel Neuer, infortunati da tempo, anche se il portiere ha ricominciato ad allenarsi con il gruppo. Jupp Heynckes deciderà oggi su Alaba, intanto il Bayern spera nella sua buona stella: l’allenatore tedesco è sempre arrivato in finale quando ha partecipato alla nuova Champions League. Zidane invece sta messo meglio.

QUI REAL MADRID - Da sabato il Real Madrid prepara la sua ottava semifinale consecutiva. Zidane la scorsa settimana ha dato ai suoi un giorno e mezzo di riposo, approfittando del fatto che la squadra non aveva in programma impegni nel weekend: la gara di Liga col Siviglia è stata posticipata al nove maggio perché la squadra di Montella era impegnata nella finale di Copa del Rey, persa con il Barcellona 5­0. Nella rifinitura di ieri all'Allianz Arena una sola assenza: quella di Nacho. Il difensore è quasi a posto ma difficilmente oggi potrà andare in panchina, quasi certo il recupero per il ritorno. Per il resto Zidane ha i soliti dubbi che lo stanno accompagnando da qualche settimana, con cinque giocatori per due maglie: Benzema, Isco, Bale, Asensio e Lucas Vazquez. I primi due sembrano favoriti, il gallese quello con meno chance, Asensio e Lucas offrono varianti tattiche che Zizou ultimamente ha considerato interessanti. In mezzo a tante incognite, una certezza: Ronaldo va a segno da 12 partite consecutive, 22 gol in totale, e al Bayern ha fatto nove gol in sei partite.

PROBABILI FORMAZIONI 

Bayern Monaco (4-1-4-1): Ulreich; Kimmich, Boateng, Hummels, Alaba; Martinez; Robben, Muller, James Rodriguez, Ribery; Lewandowski. All.: Heynckes.

"Indisponibili: Coman, Neuer e Vidal. Squalificati e diffidati: nessuno.

"Real Madrid (4-3-1-2): Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Benzema, Ronaldo. All.: Zidane.

"Indisponibile: Nacho. Squalificati e diffidati: nessuno.

"Arbitro: Kuipers (Olanda).

"STATISTICHE - Bayern Monaco e Real Madrid si incontreranno per la 25ª volta in competizioni europee: il bilancio finora è in equilibrio, con 11 vittorie per parte (2N). Questa sfida è già quella che si è più ripetuta più volte tra CL/Coppa dei Campioni. Terzo appuntamento tra Bayern e Real in una semifinale di Champions League dal 2011/12, con i tedeschi che hanno superato il turno nel 2011/12, mentre gli spagnoli hanno avuto la meglio nella doppia sfida del 2013/14.

"I bavaresi hanno perso tutte le ultime cinque partite contro il Real Madrid in Champions League, tutte nei turni ad eliminazione diretta (tre volte in semifinale, due nei quarti). Inoltre, per il Bayern le cinque sconfitte consecutive contro i Blancos in Champions sono la loro peggior striscia contro un singolo avversario nella storia della competizione. Il Real Madrid ha vinto le ultime due gare giocate in Champions contro il Bayern all’Allianz Arena e in entrambe le occasioni ha successivamente alzato il trofeo (4-0 in semifinale nel 2013/14 e 2-1 ai quarti nel 2016/17).

"TV - Il match sarà visibile in chiaro da Canale 5 a partire dalle 20.40