Champions League

Champions League, le novità dal 2024. La Juventus non ci sarà se…

Champions League, le novità dal 2024. La Juventus non ci sarà se… - immagine 1
Dal 2024-25 si cambia: un gruppo solo con 36 squadre e tanti ricchi premi. Le prime 8 passano, playoff per 16

Redazione ITASportPress

La Superlega è ormai un vecchio ricordo. Una parentesi aperta e chiusa di un progetto che tre club, Real Madrid, Barcellona e Juventus volevano portare alla luce, ma che è morto già nella culla. Nei giorni scorsi la Uefa ha organizzato un congresso per seppellire il progetto dei tre sodalizi ed ha avviato la nuova Champions con l’appoggio di tutti, Eca, Leghe e federazioni. 

L'INIZIO - Si parte dal 2024 - Il nuovo campionato più ricco d’Europa avrà una formula a 36 squadre inserite in un gruppo unico. Nessuno avrà il posto garantito ma si disputerà un torneo con più partite e un percorso più complicato. Previsto un tabellone semi-tennistico dagli ottavi, con i derby tra club della stessa nazione, con 4 milioni di euro ai partecipanti (invece di 2,5). I tre club fondatori della Superlega potrebbero non partecipare alla Champions, edizione 2023-24, se non tornano indietro e accettano le sanzioni.

LA FORMULA - Come sarà dunque la formula della nuova edizione della Champions League? Un girone unico con le 36 finaliste e una montagna da scalare con ricchi premi e cotillon. Basta ai mini gruppi da quattro squadre che i top club dominano dall’inizio alla fine. Ogni squadra giocherà 8 partite (4 in casa e 4 fuori) contro squadre diverse. Niente andata e ritorno. Soltanto le prime 8 si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale. Quelle dal 9° al 24° posto si giocheranno gli altri 8 posti liberi in playoff a febbraio (una specie di sedicesimi di finale aggiunti). Si qualifichi chi può.

SORTEGGIO CON 4 FASCE -  Il sorteggio è garantito e non verrà abolito con 36 club divisi in 4 fasce e ogni squadra incontrerà 2 club di ogni fascia (anche della propria). 

TETTO - Ogni nazione potrà iscrivere un massimo di 6 club. Dagli ottavi ammessi i derby. Dai playoff il sorteggio sarà un misto tra tabellone tennistico e sorteggio: 1a e 2a sorteggiate con 15a e 16a. Insomma, la classifica del gruppo influirà sul cammino. 

BUSINESS - E’ una Champions da nababbi visto che tanti soldi arriveranno nelle casse dei club visto il super montepremi di circa 4 miliardi. Oggi le tre coppe hanno ricavi annuali di circa 3,2 miliardi e ne distribuiscono 2,5 ai 96 club partecipanti. L’obiettivo dal 2024 è 5 miliardi di fatturato di cui 4 ai 108 club (il 78% ai partecipanti, il 16% al calcio, il resto per l’Uefa).

Champions League, le novità dal 2024. La Juventus non ci sarà se…- immagine 2
tutte le notizie di