ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

PSG e Basaksehir sospesa per insulti razzisti del quarto uomo si rigioca mercoledì con nuovi arbitri

Getty Images

L'attaccante Demba Ba si è scagliato contro l'assistente arbitrale

Redazione ITASportPress

Allo stadio dei Principi di Parigi il calcio si ferma. La sfida tra il Paris Saint-Germain e il Basaksehir è stata interrotta in seguito a insulti razzisti. Contrariamente ad altri episodi simili, stavolta il responsabile non è stato un tifoso, ma si tratterebbe di un assistente arbitrale, Sebastian Coltescu, reo di aver utilizzato epiteti provocatori all'indirizzo di un membro dello staff tecnico. L'attaccante dei turchi Demba Ba ha difesa il vice allenatore. L'assistente, infatti, si sarebbe rivolto con il termine "negrito" nei confronti del giocatore, scatenando la sua reazione. L'attaccante avrebbe replicato: "Come mai ti riferisci alle persone di colore chiamandole 'this black guy', mentre per i bianchi non dici mai 'this white guy' ma solo 'this guy'?".

PROTESTA

Gli animi si sono presto agitati e le due squadre si sono fermate, interrompendo la partita. Il direttore di gara Haţegan ha cercato di convincere le formazioni a riprendere il gioco, ma senza successo. Nemmeno l'intervento del delegato Uefa e del dirigente dei parigini Leonardo è bastato a riportare la calma. Così il pallone si è fermato e gli strascichi promettono di essere davvero clamorosi.

GARA DOMANI - Dopo lunghe trattative, si è deciso che le squadre torneranno in campo tra poco. L'arbitro che avrebbe rilasciato dichiarazioni razziste è stato sostituito da chi stava al Var. I due si sono scambiati i ruoli. Ma i turchi non intendono tornare in campo e la partita non riprenderà. Decisione finale il match si rigiocherà mercoledì 9 dicembre. In tarda serata è arrivato il comunicato ufficiale della Uefa: “Dopo l’incidente di stasera nella partita di Champions League tra Paris Saint-Germain e Istanbul Basaksehir, dopo una discussione con i due club, la Uefa in via eccezionale ha deciso di disputare i restanti minuti della sfida domani con un nuovo staff arbitrale, con calcio d’inizio alle 18.55. Un’accurata inchiesta sull’incidente è stata immediata aperta”.