gazzanet

Juventus-Real Madrid: precedenti, statistiche e probabili formazioni

Sarà il turco Cuneyt Cakir a dirigere la sfida questa sera, ore 20.45

Redazione ITASportPress

L’attesa è finita. Ritorna la Champions League. Sarà il turco Cuneyt Cakir a dirigere la sfida questa sera, ore 20.45, all’Allianz Stadium di Torino, dove andrà in scena Juventus-Real Madrid, andata dei quarti di Champions League.

PUNTI CHIAVE La battaglia dentro la battaglia: Juventus-Real Madrid è anche Buffon-Cristiano Ronaldo, ma pure Zidane che ritorna a Torino per la prima volta da quando nel 2001, da giocatore, aveva lasciato proprio la Juventus ed era entrato a far parte del Real Madrid. Mentre Il portiere e capitano della Juventus, Gianluigi Buffon, che non sembra mostrare i segni dell'età, spera di tenere serrata la propria porta contro il sicario portoghese Cristiano Ronaldo, che ha siglato 17 reti nelle ultime otto partite giocate per il Real Madrid.

PRECEDENTE Il trascorso è amaro in casa juventina. La mente ritorna a quel famoso 3 giugno 2017, dove i bianconeri vennero sconfitti in finale proprio dai blancos per 4 a 1, dopo aver concluso il primo tempo in parità sull’1-1. Nel 2015 invece la Juventus superò il Real Madrid per 2-1 nel match di andata della semifinale di Champions. In gol Morata, poi CR7 e infine Tevez.

STATISTICHE La Juventus è imbattuta da sette incontri casalinghi contro il Real Madrid (6 vittorie e 1 pareggio) con l'ultima sconfitta arrivata nel lontano 1962. I Bianconeri sperano di continuare il proprio record difensivo di 11 clean-sheet (porta inviolata) in 13 partite casalinghe in tutte le competizioni. Il Real Madrid, d'altra parte, ha segnato in 11 delle ultime 12 partite (29 reti).

Nessuna squadra ha sconfitto il Real Madrid in Champions League dopo la Juve, tre anni fa in semifinale (2-1 a Torino, 1-1 a Madrid).

PROBABILI FORMAZIONIAllegri per la super-sfida ritrova sia Mandzukic che Alex Sandro, mentre Bernardeschi rimane ancora fermo ai box. Nel capitolo squalificati i bianconeri perdono due pedine importanti: difatti sono 2 i pilastri, Benatia e Pjanic, che rendono la rosa al minimo per questa partita sia in difesa che a centrocampo. Questa la probabile formazione che scenderà in campo questa sera:

(4-3-2-1): Buffon; De Sciglio, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Douglas Costa, Dybala; Higuain. All. Massimiliano Allegri

Il Real Madrid di Zinedine Zidane arriva al completo a Torino: nessuno squalificato e nessun infortunato. L’unico dubbio per l’allenatore francese riguarda lo schieramento dei suoi giocatori: classico 4-3-3 con Casemiro in regia e le ali Isco-Cristiano Ronaldo ad agire in attacco al fianco di Benzema o 4-4-2 più prudente con uno tra Bale, Asensio e Vazquez che parte sin dal primo minuto? Questa la probabile formazione dei blancos:

(4-3-1-2): Navas; Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Isco; Cristiano Ronaldo, Benzema. All. Zinedine Zidane