gazzanet

Real Madrid-Liverpool, le probabili formazioni

Il Real Madrid è la prima squadra a giocare tre finali di Champions League consecutive dagli anni '90, l'ultima squadra a farlo fu la Juventus tra il 1996 e il 1998

Redazione ITASportPress

Ultimo atto questa sera della Champions League con la finalissima tra il Real Madrid e il Liverpool. Sarà la 16a finale di Coppa dei Campioni/Champions League per il Real Madrid, record assoluto per un club. E stasera i blancos sono i favoriti contro la squadra inglese. Zidane ha l'intera rosa a disposizione con tutti gli uomini al meglio della forma. Uno solo il dubbio di formazione e riguarda il partner d'attacco di Cristiano Ronaldo, lotta per una maglia tra Karim Benzema e Gareth Bale con quest'ultimo che parte leggermente favorito. In caso di utilizzo del centravanti francese invece vedremo lo stesso identico Real Madrid che sconfisse a Cardiff lo scorso anno la Juventus. Confermato dunque il 4-3-1-2 con il solito Isco nel ruolo di trequartista e centrocampo tipo con Kroos, Casemiro e Modric. In difesa recupera Carvajal che vestirà una maglia da titolare con Marcelo sulla corsia opposta, al centro il capitano Sergio Ramos con Varane. Per il Liverpool la situazione infermeria è ben diversa. Sono tre e non quattro gli indisponibili invece per Jurgen Klopp, l'ex tecnico del Borussia Dortmund infatti ha finalmente potuto convocare l'assente di lungo corso Emre Can mentre non potranno essere della partita Oxlade-Chamberlain, Matip e Gomez. Il centrocampista tedesco, promesso sposo della Juventus, non partirà comunque titolare nel 4-3-3 infatti in mezzo al campo il mediano sarà Henderson affiancato dal dinamico Wjinaldum e dall'inglese Milner. Parte dalla panchina invece Adam Lallana mentre in attacco nessun dubbio, il trio delle meraviglie rimane invariato con Salah largo a destra, Firmino centrale e Manè sul versante mancino pronti a colpire al primo spazio lasciato dalla retroguardia del Real Madrid. Qualche problema in fase difensiva invece per lo stesso Liverpool che si affida ai rocciosi Lovren e Van Dijk affiancati da Alexander-Arnold e Robertson a protezione della porta di Karius.

LE PROBABILI FORMAZIONI

REAL MADRID (4-3-1-2): Navas; Carvajal, Sergio Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Isco; Bale, Ronaldo. A disposizione: Casilla, Hernandez, Nacho, Kovacic, Lucas Vazquez, Asensio, Benzema. Allenatore: Zinedine Zidane.

LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mane. A disposizione: Mignolet, Klavan, Clyne, Emre Can, Lallana, Ings, Solanke. Allenatore: Jurgen Klopp.

Arbitro: Milorad Mazić (Serbia)

Il Real Madrid ha vinto in 12 occasioni, perdendo solo nel 1962 contro il Benfica, nel 1964 contro l'Inter e nel 1981 contro il Liverpool. Questa sarà, invece, l'8a finale di Coppa dei Campioni/Champions League per il Liverpool, la squadra britannica con più finali disputate nella competizione. Il Liverpool ha conquistato 5 volte il trofeo, perdendo solo nel 1985 contro la Juventus e nel 2007 contro il Milan.

Questa finale si può definire il rematch della finale del 1981, quando il Liverpool superò il Real Madrid per 1-0 grazie al gol di Alan Kennedy. Quella disputata al Parco dei Principi di Parigi, è l'ultima volta che ha visto perdere il Real Madrid in finale: da allora i blancos hanno sempre vinto in una finale di Champions (nel 1998, 2000, 2002, 2014, 2016 e 2017).

Queste le probabili formazioni:

REAL MADRID (4-3-1-2): Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Bale, Cristiano Ronaldo.

LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Milner, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané.