gazzanet

Roma, sei davvero Magica: tris al Barcellona, è semifinale di Champions!

(Getty Images)

Notte indimenticabile all'Olimpico per i giallorossi: Dzeko, De Rossi e Manolas ribaltano i blaugrana, annullato Messi

Redazione ITASportPress

Profetico Antonello Venditti, noto cantautore e tifoso della Roma, quando durante "Notte prima degli esami" amava ripetere: "Notte di sogni, di coppe di campioni".

E' quella di stasera è stata davvero una notte da sogno per i giallorossi che, contro ogni pronostico, hanno eliminato dalla Champions League il Barcellona che all'andata al Camp Nou aveva vinto 4-1.

Infatti, nel ritorno dei quarti di finale, i capitolini hanno sfornato una prestazione di spessore internazionale al cospetto dei catalani che, dopo il 6-1 dello scorso anno al Paris Saint-Germain, hanno stavolta incassato la "remuntada".

Gli eroi dell'Olimpico si chiamano Dzeko, autore della zampata iniziale che ha sbloccato la contesa, capitan De Rossi, che firmato sia l'assist per il bosniaco che il rigore del raddoppio, e infine Manolas che di testa nel finale ha firmato il 3-0 definitivo.

Disegno tattico perfetto di mister Di Francesco, il quale ha optato per il 3-5-2 iniziale con Schick dal primo minuto, che è riuscito a non dare spazio agli uomini di Valverde: annullato Messi, il grande assente della serata.

Capitolini in semifinale, il sogno europeo continua. Che emozioni, "Grazie Roma": Venditti docet...

Tabellino

ROMA-BARCELLONA 3-0

ROMA (3-5-2): Alisson; Manolas, Fazio, Juan Jesus; Florenzi, Nainggolan (32' st El Shaarawy), De Rossi, Strootman, Kolarov; Dzeko, Schick (28' st Ünder). A disp.: Skorupski, Bruno Peres, Gonalons, Pellegrini, Gerson. Allenatore: Di Francesco

BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen; Semedo (40' st Dembelé), Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, Busquets (40' st Alcacer), Iniesta (36' st André Gomes); Luis Suarez, Messi. A disp.: Cillessen, Vermaelen, Paulinho, D. Suarez. Allenatore: Valverde

ARBITRO: Turpin (Fra)

MARCATORI: 6' pt Dzeko (R), 13' st De Rossi (R), 37' st Manolas (R)

NOTE: Ammoniti: Fazio, Juan Jesus (R); Messi, Suarez, Piquè. Recupero: 4' st.

Super gol di Nainggolan in Roma-Fiorentina