CHAMPIONS LEAGUE

Superlega, la Uefa vuole escludere dalle coppe per due anni le italiane e altri club

 uefa logo Getty Images

In arrivo punizioni durissime per i fondatori della Superlega

Redazione ITASportPress

Secondo le fonti di Espn la Uefa vieterà per due anni di partecipare alla prossima Champions League alcuni club fondatori della Superlega. Questo perchè non è stato ufficializzato il mancato abbandono del progetto. I club esclusi sarebbero Juventus, Real Madrid, Milan e Barcellona. Espn, spiega che la Uefa vuole adottare misure disciplinari severe nei confronti delle società 'ribelli', come già aveva minacciato il suo presidente Aleksander Ceferin: "Chiunque continui a essere coinvolto nella Superlega, in futuro non potrà giocare nelle competizioni Uefa".

Negli ultimi dieci giorni la Uefa ha trattato con i restanti club che sono usciti dal progetto una sanzione minore, con l'intento di ottenere un impegno formale a non cambiare idea. A oggi, secondo fonti vicine alla vicenda, l'organo di governo del calcio europeo avrebbe trovato un'intesa con sette società: Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham. Anche l'accordo con l'Inter sarebbe vicino.

Come riporta Sportmediaset, i quattro club che fanno ancora parte della Superlega ritengono di essere in una posizione di forza, in quanto i documenti originali depositati presso Uefa e Fifa affermano che la Superlega chiedeva all'ente il "permesso" per organizzare la competizione e un "riconoscimento" piuttosto che un distacco dall'organizzazione.

 superlega
tutte le notizie di