Da una parte la voglia di conquistare il decimo titolo della storia del club, dall’altra la speranza di dare seguito al successo ottenuto un anno fa a Reggio Emilia. Manca sempre meno all’atto conclusivo della Coppa Italia, che si disputerà domenica alle 14.15 (diretta su La7 e TimVision) allo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara e che vedrà protagoniste Juventus e Roma. Le campionesse d’Italia in carica sfidano le detentrici del trofeo, due squadre che si affrontano per la prima volta in finale con l’obiettivo chiudere la stagione - fin qui ottima per entrambe - nel migliore dei modi.
Il trofeo
Coppa Italia, a Ferrara la finale Juve-Roma. Le dichiarazioni delle calciatrici
Si tratterà dell’undicesimo confronto tra le due squadre, otto dei quali sono terminati con la vittoria delle bianconere, intenzionate a riportare a Torino la Coppa Italia, bissando il trionfo del 2019. Anche le giallorosse puntano a uno storico bis e cercheranno di battere per la seconda volta la Vecchia Signora, dopo il 2-1 ottenuto nella semifinale d’andata della scorsa edizione della competizione che, di fatto, spalancò alla formazione di Bavagnoli le porte del Paradiso calcistico.
Prima di iniziare e condividere l’avventura europea con la Nazionale, Sara Gama ed Elisa Bartoli si ritroveranno in campo da avversarie. “La rivalità tra le due squadre esiste - dichiara la capitana della Juventus - ma naturalmente quando indossiamo la maglia dell’Italia siamo un unico grande gruppo con un obiettivo in testa: dare il massimo per portare in alto il nome del nostro Paese”. Un concetto condiviso anche dalla capitana giallorossa: “Viviamo questa rivalità con sportività e voglia di dare un grande spettacolo. Con molte di loro ci conosciamo praticamente da una vita e abbiamo raggiunto traguardi importanti in azzurro. C'è tanto rispetto e amicizia, com'è giusto che sia”.
Sulla finale le due calciatrici hanno le idee chiare. “Abbiamo fatto un lungo percorso per arrivare fin qui - aggiunge Gama - è stata una grande stagione e ora abbiamo l’opportunità di conquistare un nuovo trofeo. Loro hanno calciatrici importanti che abbinano qualità e dinamismo, dovremo stare attente ma la prima cosa da fare sarà concentrarsi su noi stesse, allenarsi bene in questi giorni che mancano per arrivare a Ferrara ed essere pronte a dare tutto contro le campionesse in carica. Dovremo curare ogni dettaglio”.
“Vincere la Coppa Italia è stata un’emozione grandissima - questo il commento di Bartoli - il primo trofeo con la maglia della Roma è stato qualcosa di magico. Sicuramente ripetersi quest'anno sarebbe stupendo. Stiamo cercando di lavorare al meglio e stare serene. Ripercorrendo mentalmente questi quattro anni possiamo dire che ci siamo sempre avvicinate un po' di più a loro, anno dopo anno, attraverso l'umiltà, il sacrificio, la determinazione e il coraggio. E questi devono essere gli ingredienti per continuare a puntare in alto”.
Per questo importante appuntamento Juventus e Roma potranno contare sulla spinta del pubblico e dei propri tifosi. Al momento per la finale – che sarà preceduta dall’esibizione di Fellow, con l’artista astigiano che canterà l’inno di Mameli prima dell’ingresso in campo delle squadre - sono stati staccati circa 4mila biglietti, un dato destinato a crescere nei tre giorni che ci separano dall’inizio della sfida. Il costo dei tagliandi è di 7 euro (5 euro + diritti di prevendita), mentre gli Under 14 potranno assistere al match pagando il tagliando al prezzo ridotto di 2 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA