ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Coppa Italia

Pazzesca Ternana: passa a Bologna per 5-4 e si qualifica

(Getty Images)

Umbri avanti persino per 5-1 poi il Bologna ha rischiato di pareggiare nel finale

Redazione ITASportPress

Grande Ternana al Dall'Ara. La squadra umbra ha eliminato il Bologna vincendo 5-4 qualificandosi per i sedicesimi di Coppa Italia. Delusione per i felsinei al debutto in casa in una gara ufficiale, ma stasera la formidabile squadra umbra è stata devastante e poi un grande Iannarilli ha evitato il ritorno dei rossoblu' con parate straordinarie.

CRONACA - Parte subito bene la Ternana che al 6’ passa con Agazzi: il numero 34 recupera palla a centrocampo, si presenta dal limite e lascia partire il sinistro che buca Skorupski. Al 9’ enorme occasione sprecata dalla Ternana: Donnarumma si presenta dal dischetto dopo aver subito fallo in area da Annan, ma colpisce il palo alla sua sinistra. Al 21’ riesce però a farsi perdonare, quando totalmente smarcato colpisce di testa per il 2-0. Orsolini prova a suonare alla carica al 23’ con una percussione che lo porta a calciare da posizione estremamente defilata: palla sull’esterno della rete. Tentativo di Arnautovic al 37’, con Iannarilli che si getta senza paura sui piedi dell’austriaco chiudendo lo specchio. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Soumaoro è bravissimo a liberare Dominguez di tacco, che davanti alla porta firma l’1-2. Ma passano pochi secondi e arriva un’altra doccia gelida per il Bologna: Peralta si inserisce in area di rigore e, smarcato da un tocco di Donnarumma, incrocia per l’immediato 3-1. Ancora in pesante difficoltà il Bologna, che al 50’ si ritrova addirittura sotto 4-1: Falletti, l’ex della partita, realizza un rigore con lo scavino. Notte fonda per i rossoblù al 54’: un gran tiro dalla distanza di Peralta colpisce il palo e si chiude alle spalle di Skorupski per la doppietta del numero 24. Ma passano solo 2 minuti e Arnautovic bagna il debutto con la rete del 2-5: Orsolini scappa sulla fascia, si inserisce e scarica per il numero 9 che imbuca. Il Bologna prende fiducia e la riapre definitivamente dopo appena 120 secondi, con Soriano che brucia Sorensen infilando il pallone per il 3-5. 71’ e rossoblù vicini al -1: conclusione bassa e ben indirizzata di Orsolini, ma Iannarilli è bravissimo in tuffo a dire di no. Un altro colpo di scena al minuto 75: Dominguez viene steso in area di rigore e l’arbitro assegna il terzo rigore della partita, questa volta per il Bologna. Orsolini, dal dischetto, non sbaglia: 4-5. All’88’ Barrow salta Iannarilli, ma non trova la rete della parità grazie a un grande intervento di Sorensen a fermare il pallone a un metro dalla porta. Il numero uno della Ternana si supera in altre due occasioni, sigillando il 5-4 finale che vale l'incredibile qualificazione. La sfida premia l'undici di Lucarelli anche se i due tecnici sicuramente avranno tanto da rimproverare stasera ai loro difensori.

TABELLINO

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Soumaoro, Bonifazi, Mbaye (7′ st Barrow); Schouten,  Dominguez (33′ st Svanberg); Orsolini (40′ st Skov Olsen), Soriano (Cap.), Vignato; Arnautovic (40′ st Van Hooijdonk). A disp.: Bardi, Sarr, Amey, Medel, Khailoti, Annan, Kingsley, Baldursson, Cangiano. All.: Sinisa Mihajlovic

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Ghiringhelli (33′ st Defendi), Boben, Sorensen, Salzano; Agazzi, Proietti (16′ st Celli); Peralta (16′ st Palumbo), Falletti (28′ st Paghera), Furlan (Cap.); Donnarumma (28′ st Pettinari). A disp.: Casadei, Vitali, Diakité S., Russo, Capone, Capanni, Mazzocchi. All.: Cristiano Lucarelli

Arbitro: Luca Zufferli (Udine)

Assistenti: Emanuele Prenna (Molfetta), Alessandro Cipressa (Lecce)

IV Ufficiale: Marco Ricci (Firenze)

Addetti VAR: Federico Dionisi (L’Aquila), Aleandro Di Paolo (Avezzano)

Marcatori: 6′ pt Agazzi (T.), 21′ pt Donnarumma (T.), 38′ pt Dominguez (B.), 40′ pt Peralta (B.), 5′ st Falletti (rig.), 9′ st Peralta (T.), 11′ st Arnautovic (B.), 13′ st Soriano (B.), 31′ st Orsolini (B., rig.)

Ammoniti: Sorensen, Salzano, Celli. Iannarilli (T.); Mbaye (B.)

Recuperi: 2/5

Note: al 10′ pt Donnarumma (T.) ha fallito un calcio di rigore

 Lucarelli Ternana
tutte le notizie di