editoriale

Conte, ha ragione Capello sulla Serie A poco allenante visto che la tua Juve in Europa viene sbriciolata

Ha ragione Capello: il campionato italiano di Serie A è poco allenante e forse anche troppo facile per chi come la Juve ha una squadra migliore che però stecca in Europa. La squadra bianconera va a due marce: vola in casa propria e stecca...

Redazione ITASportPress

Ha ragione Capello: il campionato italiano di Serie A è poco allenante e forse anche troppo facile per chi come la Juve ha una squadra migliore che però stecca in Europa. La squadra bianconera va a due marce: vola in casa propria e stecca clamorosamente in Coppa. E’ evidente che il nostro campionato non è più attendibile per sancire il valore di una squadra.

La Serie A, già definita, negli anni Novanta del secolo scorso, il campionato più bello del mondo è oggi un malinconico viale del tramonto per campioni d'antan, una sfilata di vecchi combattenti e reduci, o, nella migliore della ipotesi, un rifugio per giocatori di indubbio valore ma in fuga da squadroni troppo forti per dare loro lo spazio desiderato, come Tevez o Higuain. Per il resto, ormai stiamo diventando Paese esportatore di allenatori e di giocatori di valore. Poche le eccezioni a questa che è ormai diventata un triste regola: recentemente possiamo ricordare Pogba e Strootman (sperando di non perderli troppo presto) o, a un livello leggermente inferiore, Llorente e Borja Valero. E' la mancanza di intensità, di voglia di vincere la caratteristica più imbarazzante delle partite di campionato, la vera palla al piede che frena le squadre italiane quando si cimentano in Europa con formazioni anche tecnicamente inferiori.

La Juve in questa stagione ha vinto 30 delle 35 partite giocate dominando avversari in lungo e in largo. Uno strapotere tecnico ma anche economico che si è sempre fatto più ampio e che per altri anni probabilmente confermerà la leadership bianconera. Ma in Europa è una Juve più modesta che le busca di santa ragione da danesi, norvegesi, turchi e portoghesi. Qualcosa non va dunque e lo spavaldo Conte deve farsene una ragione se domina in Italia e viene sopraffatto dagli avversari appena supera le Alpi. Non è corretto attaccare gli avversari in conferenza stampa, offenderli se il caso come per la Roma, quando poi si fanno certe pessime figure in campo continentale. Il Benfica ieri sera ha dimostrato che con una buona organizzazione difensiva e tanta corsa, questa Juve si ferma tranquillamente…anche in 9.