editoriale

L’OCCHIO DEL GABBIANO – G. SPINESI: “Catania che peccato: questa era Juve battibile. Bergessio autolesionista. Napoli è vulnerabile”.

L’ex calciatore del Catania, Gionatha Spinesi, prosegue la sua collaborazione con Itasportpress.it curando la rubrica “L’occhio del Gabbiano”. Contro la Juve il Catania ha sfoderato una buona prestazione sul piano...

Redazione ITASportPress

L'ex calciatore del Catania, Gionatha Spinesi, prosegue la sua collaborazione con Itasportpress.it curando la rubrica "L'occhio del Gabbiano".

Contro la Juve il Catania ha sfoderato una buona prestazione sul piano dell’aggressività, della voglia e dell’attenzione. E’ vero però che contro i campioni d’Italia la squadra di Maran non aveva nulla da perdere e gli stimoli erano a mille. Una Juve che secondo me ieri era anche battibile visto che avevano nelle gambe la partita di Firenze e Conte non aveva alcuni titolari. La squadra della scorsa stagione avrebbe fatto molto male a questa Juve, ma purtroppo quella di questa stagione sia per le preoccupazioni di classifica sia per una manovra offensiva farraginosa,  fa fatica enorme a buttarla dentro. Se i ragazzi di Maran però giocheranno con la stessa intensità vista ieri, nelle prossime partite di campionato contro avversari meno forti della Juve, potranno dire la loro in chiave salvezza. Complessivamente ieri la qualità del gioco del Catania non è mai stata buona anche se la squadra è stata brava a tenere aperto l’incontro fino alla fine cercando di sfruttare qualche palla inattiva. Molti giocatori sul piano nervoso hanno speso parecchio e alla fine i muscoli erano privi di forza.

Non ho capito la partita di Bergessio che voleva vendicarsi del fallaccio di Chiellini dell’andata ma ieri ha cominciato ad alzare il gomito dall’inizio costringendo l’arbitro a fare una somma di falli e cacciarlo. L’argentino ha iniziato una battaglia personale con tutti i difensori bianconeri e alla fine ha fatto solo il male del Catania visto che al danno di lasciare la squadra in 10 ieri si unisce la beffa di non averlo contro il Napoli. Questo si chiama autolesionismo perché non si può avere un comportamento così in campo quando la tua squadra sta lottando per strappare un punto alla Juve. Non so se Maran o i compagni in campo hanno provato a calmare Bergessio. Sinceramente lo spero proprio ma in questa squadra non vedo un calciatore carismatico che sappia nei momenti cruciali del match prendere la bacchetta e far suonare l’orchestra.  

Mercoledì si ritorna in campo e non sarà facile battere il Napoli senza Bergessio però la squadra di Benitez è vulnerabile anche se a parer mio l’organico di De Laurentiis come qualità non ha nulla da invidiare alla Juve. Il Napoli subisce tanti gol e se la squadra di Maran sarà aggressiva potrà provare a vincere sfruttando anche qualche episodio o le palle inattive che i campani soffrono. Il Napoli ha anche molte lacune difensive e sicuramente uno come Bergessio sarebbe servito.

Un abbraccio

Gionatha