editoriale

L’OCCHIO DEL GABBIANO – G. SPINESI: “Catania, tempo di bilanci. Queste le pagelle a giocatori e società “

Ultimo punto di vista della stagione calcistica dell’ex attaccante del Catania, Gionatha Spinesi che cura la rubrica “L’Occhio del Gabbiano” per Itasportpress.it. Va in archivio una stagione disastrosa che purtroppo per il Catania è...

Redazione ITASportPress

Ultimo punto di vista della stagione calcistica dell’ex attaccante del Catania, Gionatha Spinesi che cura la rubrica “L’Occhio del Gabbiano” per Itasportpress.it.

Va in archivio una stagione disastrosa che purtroppo per il Catania è terminata con l’amara retrocessione in Serie B. In questo mio ultimo appuntamento penso sia giusto non analizzare la partita con l’Atalanta priva di significati tecnici ma dare un voto a giocatori e società.

Andujar 4,5 Ha fatto tantissimi errori che sono costati molti punti al Catania. Mai si è rivelato una sicurezza.

Frison 6,5 E’ lui il portiere del futuro.

Alvarez 6 Quando ha giocato non ha demeritato, anzi.  Lo conosco bene Pablo avendo giocato con lui e posso dire che le sue amnesie sono figlie delle difficoltà del reparto.

Bellusci 5,5 Solita grinta ma in molte partite ha esagerato commettendo anche gravi ingenuità.

Biraghi 6 Prima stagione in A per l’ex Cittadella. Ha fatto bene e non si poteva chiedere di più

Gyomber 6,5 Ha qualità questo ragazzo slovacco. Ha fatto qualche errore che ci può stare essendo giovane ma in futuro ne sentiremo parlare

Legrottaglie senza voto 

Capuano senza voto anche se per le dichiarazioni di ieri dopo il match meriterebe un 10

Monzon 5 Incassati gol a grappoli solo per colpe sue. Ha spinto poco e male. Per quanto è costato ci si aspettava molto molto molto di più

Peruzzi 6 Giovane interessante che può migliorare. In diverse occasioni quest'anno è stato ingenuo lasciando la squadra in serie difficoltà come a Bologna

Rolin 5 Doveva essere l’anno della sua consacrazione ma invece è andato a corrente alternata. Per me ha deluso. 

Spolli 5 Altra grande delusione. Non è riuscito a uscire dal tunnel  

Almiron senza voto. Frenato da enormi problemi fisici. Fui criticato quando dissi che non meritava il rinnovo del contratto vista la sua condizione fisica. Ho avuto ragione ma avrei preferito sbagliare perchè Sergio va apprezzato come uomo.

Barrientos 5 Giocatore con estro ma più sregolatezza. Non è mai riuscito a prendere per mano la squadra. Non è un leader.

Castro 5,5 Doveva essere l’alternativa a Gomez ma è stato solo la copia sbiadita. Per la B lo terrei

Izco 6 L’ infortunio ha condizionato la sua stagione. Professionista serio ma da capitano doveva dare di più

Lodi 5 Tornato a Catania a furor di popolo, non ha saputo esprimere le sue qualità. Ciccio ha spento la luce da tempo.

Plasil 5 Cosentino l’aveva giudicato il top player del Catania ad agosto, ma è stato il flop player della stagione. Da un nazionale ci si aspettava di più.

Bergessio 6,5 Vale il discorso di Izco. L’infortunio lo ha penalizzato ma Gonzalo ha messo voglia e grinta quando ha giocato. Uno da tenere.

Leto 4,5 Atteggiamento comportamentale sbagliato con continue battaglie personali con gli avversari. Tanta qualità rimasta dentro lo spogliatoio.

Keko 6 In certe occasioni si è caricato di troppe responsabilità. Grande disponibilità tattica e per la B non sarebbe male.

Società 4 E’ mancata la comunicazione. Ha parlato solo Pulvirenti cercando di spegnere le critiche dei tifosi che giustamente chiedevano chiarimenti che non sono mai arrivati. Il presidente ha dato sempre alibi ai giocatori. Questo atteggiamento, da ex calciatore, posso dire che è stato l’errore più grande di questa pessima stagione. Gestione spogliatoio, cambi allenatori, e mercato  in estate e a gennaio sbagliati. Stagione storta capita ma perdere così la Serie A è un vero delitto. 

Un abbraccio

Gionatha