editoriale

L’OCCHIO DEL GABBIANO SPINESI: “Catania soliti errori. Alvarez rischia finire avventura come me ma questo Catania non può permetterselo”

L’ex calciatore del Catania, Gionatha Spinesi, prosegue la sua collaborazione con Itasportpress.it curando la rubrica “L’occhio del Gabbiano”. Contro un Genoa non trascendentale il Catania ha deposto le armi. L’inizio del...

Redazione ITASportPress

L'ex calciatore del Catania, Gionatha Spinesi, prosegue la sua collaborazione con Itasportpress.it curando la rubrica "L'occhio del Gabbiano".

Contro un Genoa non trascendentale il Catania ha deposto le armi. L’inizio del match è stato buono con una squadra ben disposta in campo che nonostante le assenze dei tre davanti riusciva ad arrivare dalle parti di Perin anche se non pungeva. Il Genoa dopo il gol si è sistemato bene in campo ed ha spinto sulle fasce dove sappiamo trova sfogo il sistema di gioco di Gasperini. Purtroppo i rossazzurri hanno avuto diverse amnesia sia in zona centrale che in quelle esterne e la partita via via è scivolata di mano anche a Maran. Nella gara di ieri era importante un giocatore come Alvarez che sulla fascia avrebbe arginato le offensive rossoblù. Pablo lo conosco bene per averci giocato negli ultimi anni della mia carriera e so che fior di elemento è sotto l’aspetto del temperamento, dell’esperienza, dell’affidabilità e anche della serietà. Non capisco come mai venga messo in disparte in una gara difficile tatticamente come questa. Tra l’altro stava facendo anche bene nelle ultime partite, a parte un piccolo errore a Verona, e lasciarlo in panchina ci vuole coraggio. Questo Catania può permettersi di non utilizzare un giocatore così in un momento cruciale della stagione? Non accettavo allora ma capivo le scelte societarie, a salvezza raggiunta, di far giocare i giovani togliendo dal campo il sottoscritto, Paolucci, Edusei, Bizzarri, Baiocco, Terlizzi e Stovini, tutti in scadenza di contratto, ma questa filosofia adesso non è applicabile visto che è in gioco la permanenza in Serie A. Questo Catania non si può permettere di lasciare fuori uno come Alvarez che conosce l’ambiente da tempo, vive la delicata situazione e dà l’anima per questa squadra indossando da tanti anni la maglia. I calciatori sono dei professionisti fino alla fine e secondo me un elemento come  Alvarez va trattato in altro modo. Mi sembra di vedere un Marchese-bis. Se Spolli e Bergessio fossero in scadenza la società si comporterebbe allo stesso modo? Mi sembra una filosofia masochistica, comunque andiamo avanti perché nonostante tutto io credo ancora alla salvezza da tifoso e da ex giocatore di questo glorioso club. Contro il Cagliari sarà altra battaglia visto che al Massimino scenderà in campo un avversario tosto che ha ritrovato il sorriso battendo l’Udinese. Ci vorrà l’impresa e tanto ma tanto ardore agonistico. Questa squadra sta per arrivare al vero bivio del campionato, non vincere col Cagliari significherebbe mettere più di un piede in Serie B.

Un abbraccio

Gionatha