editoriale

SERIE A da brividi nelle ultime 4 giornate

Verdetti già acquisiti in Serie A per quanto riguarda lo scudetto e la qualificazione in Champions League. Juve, Roma e Napoli hanno messo i sigilli sui rispettivi obiettivi lasciando dietro solo una lotta per l’accesso all’Europa League che...

Redazione ITASportPress

Verdetti già acquisiti in Serie A per quanto riguarda lo scudetto e la qualificazione in Champions League. Juve, Roma e Napoli hanno messo i sigilli sui rispettivi obiettivi lasciando dietro solo una lotta per l’accesso all’Europa League che nelle ultime 4 giornate vedrà una corsa aperta a sette squadre con Fiorentina e Inter con un discreto vantaggio su Parma, Torino, Milan, Lazio e Verona.   Dando un’occhiata al calendario  è possibile vedere quale di queste compagini sia avvantaggiata. Partendo dall’Inter, i nerazzurri avranno le maggiori difficoltà. Nonostante i cinque punti di vantaggio, infatti, la squadra di Walter Mazzarri dovrà vedersela nell’ordine con Napoli,Milan, Lazio e Chievo. Attenzione al derby contro i cugini rossoneri, che si trovano al sesto posto con 51 punti. Anche la squadra di Seedorf non ha un calendario facile, ma vincendo nello scontro diretto potrebbero dare qualche insidia ai rivali. Nella prossima giornata di campionato c’è la trasferta a Roma contro i giallorossi di Rudi Garcia, poi il derby, ed infine Atalanta e Sassuolo.

Da tenere in considerazione il Parma, che nonostante la sconfitta immeritata contro l’Inter, può ancora dire la sua. A pari punti con il Milan, i crociati hanno dalla loro parte proprio il calendario. Affronteranno infatti il Cagliari in trasferta, la Sampdoria in casa, il Torino fuori e l’ultima in casa contro il Livorno. Alla penultima andrà in scena lo scontro diretto contro ilTorino, altra candidata alla zona Europa. Per la squadra di Ventura, le avversarie saranno Udinese, Chievo, Parma e Fiorentina. A pari punti con i granata c’è anche laLazio. Dopo il pareggio dell’Olimpico proprio contro il Toro, i biancocelesti affronteranno Livorno, Verona, Inter e Bologna. L’incrocio con la squadra di Mandorlini è il più interessante e potrebbe essere decisivo. Anche i veneti si trovano a quota 49 punti in compagnia di Lazio e Torino. I gialloblù se la vedranno con Catania, Lazio, Udinese e Napoli.

Il campionato italiano di Serie A sta entrando nella sua fase cruciale e gli occhi sono puntati anche sulla lotta salvezza che vede coinvolte in particolare cinque squadre. Vediamo di seguito il calendario che le attende fino a fine stagione.  La prossima giornata il Catania, ultimo in classifica, farà visita al Verona che si trova a soli 2 punti dal sesto e dalla qualificazione in Europa League. Sarà partita vera. Il Bologna sfida la Fiorentina: i viola devono vincere per rintuzzare l'assalto al quarto posto dell'Inter: un posto che farebbe comodo ai nerazzurri che in caso di sconfitta in finale di Coppa Italia della Fiorentina andrebbero direttamente alla fase a gironi di Europa League. Turno insidioso anche per il Livorno che affronta in casa la Lazio anch'essa in lotta per l'Europa. L'incrocio più interessante riguarda il Sassuolo: in caso di vittoria o pareggio del Milan contro la Roma, la Juventus battendo gli emiliani conquisterebbe il terzo scudetto di fila. Ed anche a questa partita è interessato il Catania: la conquista dello scudetto da parte della Juventus renderebbe la Roma, un avversario molto più malleabile in vista dello scontro interno del 5 maggio: in quella giornata Livorno, Bologna e Sassuolo affrontano rispettivamente Udinese, Genoa e Fiorentina, avversari sazi o quasi. L'unico scontro diretto di questo ultimo ciclo di partite è Bologna-Catania che probabilmente deciderà le sorti di entrambe le squadre: l'obiettivo della squadra di Pulvirenti è arrivare allo scontro diretto con tre punti di distacco e giocarsi tutto lì: in caso di vittoria i rossazzurri agguanterebbero i rossoblu e sarebbero avanti in virtù degli scontri diretti anche se bisognerebbe fare i conti con il Sassuolo che riceve in casa il Genoa. L'ultima giornata vede il Catania in casa contro l'Atalanta, il Sassuolo contro il Milan e il Bologna contro la Lazio: quest'ultime due in trasferta. Sperare non costa nulla, il Catania ha già dimostrato che lotterà fino alla fine per un'impresa quasi impossibile. Negli scontri diretti il Catania è pari con il Chievo (2-0 all'andata, 0-2 al ritorno), in svantaggio con il Sassuolo (0-0, 1-3), Livorno (0-2, 3-3) e in vantaggio con il Bologna (2-0, ma manca la gara di ritorno).