gazzanet

Napoli, l’ex Iezzo a ISP: “Servono esterni e un’alternativa ad Hamsik. Su Ounas e Mario Rui…”

Redazione ITASportPress

Partiamo dal modulo. Il 4-3-3 di Sarri ha prodotto bel gioco abbinato ad ottimi risultati: il tecnico azzurro continuerà su questa strada o nella prossima stagione sarà possibile vedere un sistema differente?

"Secondo il mio punto di vista i moduli lasciano sempre il tempo che trovano. Però se un determinato sistema di gioco permette alla squadra di esprimersi al meglio, difficilmente si cambia. Ma potrebbe essere arrivata l'occasione per provare qualcosa di nuovo, di alternativo, sopratutto nelle partite dove il Napoli ha avuto delle difficoltà, quando ha trovato squadre che si sono chiuse a riccio davanti l'area di rigore. Resto del parere che il 4-3-3 sarà il modulo di base anche per la prossima stagione".

Capitolo portiere. In queste settimane si sta discutendo molto del futuro di Pepe Reina con la maglia azzurra; sarebbe più opportuno provare a trattenerlo o puntare su altri profili come Meret o Neto?

"Reina deve restare perché è un portiere di grandissimo livello. Almeno per questa stagione il Napoli non deve privarsi di lui. Poi è giusto che la dirigenza inizi a guardarsi intorno, perché Reina non è più un ragazzino e cercare il portiere del futuro. Oggi Meret in B ha fatto bene, però io lo acquisterei per lasciarlo a Ferrara un altro anno giocando in serie A: lo valuterei nella massima categoria e poi in base al suo rendimento gli aprirei le porte del Napoli nella stagione successiva. Ma prenderlo per dargli da subito il posto da titolare mi sembra un po' azzardato, e questo è un rischio che il Napoli adesso non si può permettere. Neto? In queste stagioni alla Juventus lo abbiamo visto pochissimo ed è difficile valutarlo, non riesco a dire se è un portiere da Napoli. Se la società bianconera lo lascia andare così facilmente a me qualche dubbio viene. Però magari il ragazzo vuole andare via per giocare con continuità".

Per il pacchetto arretrato è Mario Rui l'obiettivo numero uno: il terzino della Roma è il rinforzo ideale per la compagine partenopea?

"La difesa titolare del Napoli è composta da giocatori molto forti. Quando stanno bene Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam ti danno grosse certezze. Mario Rui, secondo me, è un calciatore che conosce bene il gioco e gli schemi di Sarri e gioverà molto al Napoli nel caso in cui dovesse arrivare, però in questo momento è molto complicato togliere il posto a Ghoulam. Potrà essere un'alternativa importante considerando la possibile cessione di Strinic che pare abbia chiesto di andare via. E' normale che in questo caso il terzino portoghese sia una pedina più che valida. Penso che il Napoli possa fare qualcosa per migliorare il livello della squadra proprio sugli esterni bassi. Anche un'alternativa a Hysaj non sarebbe male".

Il centrocampo è il reparto che apparentemente non sembra aver bisogno di innesti importanti...

"Forse al Napoli serve solo un giocatore che abbia le caratteristiche di Hamsik. I centrocampisti presenti in rosa sono tutti di grande qualità, manca solo uno che permetta a Marek di poter rifiatare. Trovare un giocatore che abbia quelle geometrie e il suo modo di giocare sarebbe l'ideale, però è anche difficile trovare sul mercato un calciatore che abbia le stesse qualità del capitano. Se dovesse arrivare sarebbe importante anche perché Hamsik è costretto a giocare tutte le partite. Penso che tutto si possa migliorare, ma in base a quello che puoi spendere. Anche davanti alla difesa se si creassero delle opportunità, si potrebbe prendere un giocatore di altissimo livello che dia ancora più qualità al gioco. Quali calciatori? Non mi piace fare dei nomi, però dico che non è neanche facile reperirli sul mercato. Le grandi squadre non si privano dei loro gioielli. Ma magari un colpo come è stato fatto con Diawara. In questo senso il mercato è imprevedibile".

Il primo colpo di Aurelio De Laurentiis in questa sessione di calciomercato è Adam Ounas del Bordeaux: l'arrivo dell'ala francese può bastare per completare l'attacco?

"Ounas è un giocatore che ha caratteristiche diverse da Callejon. Si avvicina più ad Insigne: punta l'avversario, rientra sul piede preferito e calcia molto bene. Sicuramente adesso il Napoli inizia ad avere delle alternative sulla fascia destra. Sappiamo che la catena di gioco di sinistra è quella che porta più qualità, mentre quella di destra, quantità. Con Ounas anche in questa fascia aggiungi qualità. Berenguer? Non credo che venga acquistato visto l'arrivo di Ounas, anche perché adesso il Napoli ha diversi giocatori con le stesse caratteristiche. Sarebbe più opportuno spendere per gli altri reparti. In attacco ci sono già Milik, Mertens e forse Pavoletti".

Potresti esserti perso