escl itasportpress2

ESCLUSIVA – CATANIA, Ferrigno: “Acquistati calciatori che volevamo. Ecco come è andato il mercato. Ai tifosi chiedo un mese di pazienza”

Si è concluso con il botto il calciomercato del Catania ben condotto dal dg Pippo Bonanno, dal ds Marcello Pitino e dal collaboratore dell’Area Tecnica Fabrizio Ferrigno. Proprio quest’ultimo essendo un grande conoscitore della Lega Pro, ha...

Redazione ITASportPress

Si è concluso con il botto il calciomercato del Catania ben condotto dal dg Pippo Bonanno, dal ds Marcello Pitino e dal collaboratore dell’Area Tecnica Fabrizio Ferrigno. Proprio quest’ultimo essendo un grande conoscitore della Lega Pro, ha condotto diverse operazioni di mercato e ieri a Milano ha chiuso positivamente tutte le trattative avviate nei giorni scorsi.

L’ex ds del Messina, ai microfoni di ItaSportPress.it ha tracciato un bilancio del calciomercato ed ha svelato i retroscena delle trattative andate in porto, illustrando anche i contorni delle operazioni chiuse sul filo di lana e le reali dinamiche delle cessioni eccellenti.

Posso dire che abbiamo operato bene in acquisizione chiudendo il 100% delle operazioni che avevamo avviato - attacca Ferrigno -. A Catania arrivano fior di giocatori che avevano richieste da club di categoria superiore ma ha pesato il blasone del sodalizio etneo. Chi ha scelto di venire a Catania lo ha fatto con la consapevolezza di dover lottare dalla prima all’ultima giornata sia per annullare l’handicap dei punti di penalizzazione prima possibile, ma anche per rispetto dei tifosi che vogliono vedere in campo elementi in grado di impegnarsi per 90’ minuti e sudare la maglia. Con i nomi non si vince in nessuna categoria ma questi ragazzi oltre ad avere un buon “pedigree”, hanno tanta fame di vincere e di dimostrare che sono uomini veri e grandi calciatori. Ai tifosi però chiedo pazienza perché la squadra ha bisogno almeno un mese per amalgamarsi bene. Purtroppo la preparazione non si è svolta normalmente e molti di loro solo da questa mattina hanno aperto l’armadietto a Torre del Grifo”. 

MERCATO - “Tutte le operazioni sono state complicate e soprattutto quella a doppio filo con la Salernitana -continua Ferrigno- visto che ci siamo scambiati diversi elementi in poche ore. Non è stato facile mettere d’accordo calciatori, agenti e dirigenti, ma alla fine tutto è andato bene e abbiamo strappato alla concorrenza elementi importanti come Calil e Russotto. In uscita la trattativa più complicata è stata quella col Bari per Rosina e Maniero ma anche l’accordo per la risoluzione contrattuale con Lodi non è stata una passeggiata. Ci sono altri dieci giorni di mercato e abbiamo diversi elementi da consegnare a Pancaro. In rispetto delle regole imposte dalla Lega, l’organico sarà di 24 elementi. Prenderemo altri tre o quattro calciatori. Paolucci? E’ un nome segnato nel nostro taccuino però è in buona compagnia…

CAMPIONATO - “Per il campionato la favorita in assoluto è il Foggia - conclude Ferrigno- che ha il vantaggio di aver iniziato la stagione a luglio. Vedo in pole per la promozione anche Juve Stabia, Benevento e Lecce.