Euro 2020

Europei, la Croazia è agli ottavi: 3-1 alla Scozia. Inghilterra ok: 1-0 alla Rep. Ceca

Luka Modric, Croazia (Getty Images)

La Croazia festeggia il passaggio del turno vincendo contro la Scozia

Redazione ITASportPress

I vice campioni del mondo sono ancora vivi e in piena corsa. La Croazia si ribella al destino che la voleva eliminata e conquista una vittoria importantissima contro la Scozia. Il 3-1, sommato alla vittoria dell'Inghilterra sulla sorprendente Repubblica Ceca, rilancia le quotazioni della formazione seconda classifica all'ultimo Mondiale. La classifica finale del girone D vede così gli inglesi primi con 7 punti, davanti a Croazia e Repubblica Ceca con 4, con i balcanici premiati dalla differenza reti. La Scozia fanalino di coda resta a un punto.

INGHILTERRA-REPUBBLICA CECA

L'avvio dei padroni di casa è veemente. Al 2' Sterling colpisce il legno con un tiro preciso, ma si rifà 10 minuti dopo, rispondendo presente sul cross preciso di Grealish. Facile tocco da due passi e gol del vantaggio. L'Inghilterra continua a spingere e sfiora il raddoppio. Decisivo il portiere Vacek, che si esalta in uscita su Kane e vola sul primo palo a deviare in angolo un cross di Shaw deviato. Serve anche il contributo di Pickford che si esalta su un tiro dalla distanza e mette in angolo. Poi la partita si blocca e cala di intensità. Nella ripresa non si verificano tiri in porta da entrambe le parti.

CROAZIA-SCOZIA

Serve una vittoria per evitare l'eliminazione. Discorso valido per entrambe le squadre. La Croazia sblocca l'incontro al 17': Juranovic crossa per Perisic che fa da sponda a Vlasic, bravo a infilare il portiere con un tiro in controbalzo. La Scozia, però, non si arrende e sul finire del primo tempo trova il pari con McGregor, che risolve una mischia in area di rigore. Nella ripresa, la Croazia si fa più minacciosa e trova la rete del vantaggio grazie a una prodezza di Modric: il centrocampista con un esterno destro a giro inventa un gol pazzesco. A dare sicurezza alla Croazia ci pensa Perisic, con un taglio preciso sul primo palo.

tutte le notizie di