ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA CURIOSITA'

Euro 2020, i colori più fortunati delle squadre: tutti i kit vincenti

Euro 2020 (getty images)

Le curiose statistiche relative alle divise indossate dalle squadre per gli Europei. Quale sarà il colore fortunato in questa edizione?

Redazione ITASportPress

Manca meno di un mese ad Euro 2020 e sale l'attesa per il torneo per Nazionali che è stato spostato a questa estate. Da parte dell'Italia c'è grande attesa per quello che sarà il cammino degli Azzurri di Roberto Mancini. Allo stesso modo occorrerà vedere lo stato di forma delle altre potenze dando uno sguardo anche ad alcune statistiche davvero curiose. Un esempio lo dà il sito ufficiale della Uefa che ha analizzato quali siano stati, fino ad ora, i colori delle divise delle nazionali più fortunati. Quali sono i kit più vincenti? Questa la domanda a cui la stessa Uefa ha dato la sua risposta.

Euro 2020: i kit più vincenti

 Euro 2020 (Getty Images)

Dai dati raccolti dalla Uefa, è il rosso il colore di maglia di maggior successo nella storia degli Europei, con sei squadre che hanno vinto la finale indossando il rosso. Dall'altro lato però la statistica dice pure che sei squadre in rosso hanno perso una finale. Un 50-50 che lascia tanti dubbi alle squadre che indosseranno la prima maglia rossa ad Euro 2020, ovvero Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria, Macedonia del Nord, Portogallo, Russia, Spagna, Svizzera, Turchia e Galles.

Gli altri colori "fortunati" sono stati il blu (quattro vittorie, tre sconfitte) e l'arancione (una vittoria, nessuna sconfitta). Questi due, sono gli unici colori di maglia con un bilancio in positivo nelle finali degli Europei. Esiste poi anche chi ha indossato la maglia bianca e vanta una percentuale di successo del 40%.

Verso Euro 2020: i dati con pantaloncino e calzettoni?

Il team della Uefa ha voluto calcolare questa curiosa statistica anche aggiungendo ai dati sulle maglie indossate, anche quelli relativi ai pantalocini e i calzettoni.  Il risultato è che il rosso è in pari (11 elementi vincenti, 11 perdenti), mentre blu (11 elementi vincenti, sette perdenti), bianco (15 elementi vincenti, 20 perdenti) e arancione (tre elementi, tutti vincenti) hanno un bilancio in attivo.

Verso Euro 2020: i colori più vincenti

In sintesi, quindi, quali sono i colori più vincenti da indossare assolutamente agli Europei? Questo nel dettaglio il riassunto:

Magliette: rosso (6), blu (4), bianco (4), arancione (1)

Pantaloncini: bianco (6), blu (4), nero (3), rosso (1), arancione (1)

Calzettoni: bianco (5), rosso (4) blu (3), arancione (1), verde (1), nero (1)

Vedremo come si comporteranno le squadre ad Euro 2020.

tutte le notizie di