ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Acquisti

Il calciomercato del 2001: i colpi più sensazionali

Buffon (getty images)

L'estate del 2001 vide molto attive tutte le società di Serie A. Le cifre spese, in quel periodo, furono da capogiro.

Redazione ITASportPress

L'estate del 2001 è probabilmente una delle sessioni più attive di sempre, dal punto di vista del calciomercato in Italia.  Molti soldi circolano e permettono un massiccio rafforzamento delle squadre. Ci troviamo infatti nella Serie A delle 7 sorelle e tutte queste squadre si vogliono attrezzare al meglio, per riuscire nell'impresa di conquistare lo scudetto, in quel momento presente sulle maglie della Roma.

 (Getty Images)

JUVENTUS - La Juventus richiamò Marcello Lippi in panchina, dopo i due secondi posti con Carlo Ancelotti e modificò radicalmente la rosa a disposizione del tecnico viareggino. Le cessioni di Zidane al Real Madrid (150 miliardi di lire) e Inzaghi (acquistato dal Milan per 74 miliardi di lire) permisero alla società torinese di acquistare Buffon e Thuram dal Parma, oltre a Nedved proveniente dalla Lazio.

ROMA - I campioni d'Italia in carica, allenati da Fabio Capello, puntarono decisi su un giovane Antonio Cassano. A completare l'organico furono inseriti il portiere Pelizzoli e il difensore Panucci.

MILANESI - Milan e Inter furono molto attive in questo calciomercato. I rossoneri con il nuovo tecnico Terim, oltre al già citato Inzaghi, acquistarono il trequartista Rui Costa, proveniente dalla Fiorentina, per una cifra vicina agli 84 miliardi di lire. Passò sottotraccia l'innesto di Andrea Pirlo, proveniente dall'Inter. I neroazzurri, guidati da Cuper  in panchina, si rafforzarono con gli innesti di Toldo e Materezzi,  provenienti rispettivamente da Fiorentina e Perugia.

LAZIO - La squadra all'epoca allenata da Dino Zoff, vide tra gli altri gli arrivi di Stam in difesa e di Gaizka Mendieta a centrocampo, per la cifra record di 89 miliardi di lire, destinanti alle casse del Valencia.

tutte le notizie di