ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Acquisti

Il calciomercato del 2011: i colpi più sensazionali

(Getty Images)

Esattamente 10 anni fa il calciomercato mostrava tutta la voglia di rilancio della Juventus allenata da Antonio Conte.

Redazione ITASportPress

Il calciomercato post Covid è molto diverso dal passato perchè i club non hanno più le risorse economiche dopo che la pandemia ha costretto a chiudere gli stadi facendo perdere tanti milioni di euro. Facciamo un attimo un salto temporale di un decennio, un tempo sufficiente per vedere le differente tra la Serie A di ieri e di oggi e ricordare alcuni degli acquisti più importanti di quella sessione di calciomercato.

 Andrea Pirlo Getty Images

JUVENTUS - Sicuramente la squadra più attiva in quel calciomercato fu la Juventus, all'epoca allenata da Antonio Conte, al suo primo anno sulla panchina bianconera. La società torinese veniva da due settimi posti consecutivi e voleva rinascere. Tra gli innesti di valore vi fu l'arrivo a parametro zero di Andrea Pirlo dal Milan. Per una cifra complessiva di 45 milioni vennero acquistati anche Lichtsteiner dalla Lazio, Vucinic dalla Roma e Vidal dal Bayern Leverkusen.

MILAN - Perso Pirlo i Campioni d'Italia in carica puntarono su  Mexes in  difesa (preso anche lui a parametro zero), Aquilani e Nocerino (pagato 500.000 Euro) a centrocampo. Nel reparto offensivo si puntò molto sul giovane Stephan El Shaarawy.

INTER - L'Inter del nuovo allenatore Giampiero Gasperini cedette Eto'o All'Anzhi per questioni economiche legate al fair play finanziario e puntarono molto  su Zarate, Forlan, Poli e Jonathan.

ROMANE - Molto attive anche Roma e Lazio in questo calciomercato. I giallorossi si affidarono all'esperienza del  portiere Stekelemburg e  del difensore Heinze, oltre a credere nel talento dei giovani Gago, Pjanic, Lamela e Bojan. La Lazio del presidente Claudio Lotito scommise tutto sulla voglia di rilancio degli attaccanti Klose e  Cissé.

tutte le notizie di