gazzanet

Olimpiadi, spada: la Fiamingo è già sul podio

Arriva la prima medaglia per l'Italia. La porta in dote la spada di Rossella Fiamingo che è in finale nella prova olimpica di spada femminile

Redazione ITASportPress

Arriva la prima medaglia per l'Italia. La porta in dote la spada di Rossella Fiamingo che è in finale nella prova olimpica di spada femminile.  L'azzurra alle ore 17.45 (le 22.45 in Italia) sfiderà l'ungherese Emese Szasz nell'assalto che vale il gradino più alto del podio. La certezza della medaglia è giunta al termine di una straordinaria semifinale che ha visto Rossella Fiamingo recuperare il punteggio contro la cinese Yiwen Sun. Quando il cronometro mostrava 28 secondi alla fine del match, l'asiatica era in vantaggio per 11-8. Da lì la voglia di vincere dell'azzurra ha preso il sopravvento ed è iniziata la rimonta che ha portato Rossella Fiamingo a fermare il cronometro sull'11-11. Al minuto supplementare, "Ross" ha piazzato la stoccata vincente del 12-11, completando una rimonta che ha rispolverato il ricordo della finale per il bronzo di Valentina Vezzali sulla pedana di Londra nel 2012.

Il cammino della bicampionessa del Mondo era iniziato con la vittoria contro la canadese Leonora Mackinonn per 15-8, per poi avere ragione col punteggio di 15-11 della portacolori di Hong Kong, Vivian Man Wei Kong. Ai quarti di finale aveva poi superato la sudcorena Injeong Choi col punteggio di 15-8.

Nella finale per il bronzo si affronteranno invece la cinese Sun e la francese Laureen Rembi. Quest'ultima ha interrotto il percorso di gara dell'italo-brasiliana Nathalie Moellhausen, oggi sostenuta dall'incontenibile entusiasmo del pubblico carioca.