ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LEGGENDE

Premier League, Henry e Shearer nella Hall of Fame

Henry (getty images)

I due ex attaccanti sono i primi calciatori ad entrare nella PL Hall of Fame

Redazione ITASportPress

Alan Shearer e Thierry Henry sono diventati i primi giocatori ad essere inseriti nella Hall of Fame della Premier League. Ad annunciarlo la stessa lega nazionale inglese con diversi messaggi anche sui social.

La Hall of Fame è il più alto riconoscimento individuale assegnato ai giocatori dalla Lega e celebra il talento e i risultati dei migliori professionisti che hanno partecipato alla divisione inglese sin dalla sua creazione nel 1992. Per essere ammessi, i giocatori devono essersi ritirati dal 1 agosto, 2020.

Henry e Shearer nella storia

 Shearer (getty images)

Alan Shearer, ex attaccante del Blackburn e del Newcastle, detiene ancora il record di miglior realizzatore della Premier League con 260 gol in 441 presenze in 14 stagioni. Ma non solo. Ha vinto il titolo con il Blackburn con Kenny Dalglish nella stagione 1994/95 e ha segnato 148 gol nella massima serie durante 10 anni nel suo club per ragazzi Newcastle dal 1996 al 2006. L'ex bomber ha vinto per ben tre volte la Scarpa d'Oro e rimane l'unico giocatore ad aver raggiunto 100 gol in Premier League con due squadre diverse.

Per quanto riguarda Thierry Henry, invece, dopo il trasferimento dalla Juventus all'Arsenal, ha vinto due volte il titolo di Premier League ed è stato un giocatore chiave della squadra degli "Invincibles" che è rimasta imbattuta durante la stagione del titolo 2003/04.

Il francese ha vinto il premio Scarpa d'Oro per quattro volte e ha segnato un record di 175 gol in Premier League in 258 presenze con i Gunners. Inoltre Henyr ha segnato più di 20 gol in Premier League in cinque stagioni consecutive tra il 2001 e il 2006. L'ex attaccante francese ha anche superato i 185 gol totali di Ian Wright in tutte le competizioni diventando il capocannoniere di tutti i tempi dell'Arsenal (con 228) durante la sua permanenza a Londra.

tutte le notizie di