la copertina di

ATALANTA, mercato e tattica: tutto sulla “Dea” di Reja

Viaggio nelle 20 squadre di Serie A

Redazione ITASportPress

“Dica trentatré”, come i giocatori in rosa dell’Atalanta a meno di un mese dall’inizio del campionato. Gli orobici hanno bisogno di sfoltire la rosa e, nel frattempo, di inserire qualche pedina che possa fare al caso di Reja, allenatore che è riuscito a salvare i bergamaschi dopo essere subentrato nel finale della scorsa stagione a Colantuono.

MERCATO – Dopo aver ceduto al Torino sia Zappacosta che Baselli, il direttore generale Pierpaolo Marino ha comunque trovato il modo di non far perdere il sorriso ai tifosi, mettendo a segno i colpi de Roon dall’Heerenveen, centrocampista olandese molto fisico e dotato di buona intelligenza tattica che ha messo già  in mostra nelle prime uscite estive, e Bassi dall’Empoli, portiere affidabile che conosce bene la Serie A visti i trascorsi con il club toscano. L’arrivo dell’estremo difensore ex Torino serve anche per cautelarsi nel caso in cui andasse via Sportiello, corteggiato soprattutto all’estero con Ajax, Stoccarda e Stoke City parecchio interessate al classe ’92. Perfezionati anche gli arrivi di Kurtic, che all’Atleti Azzurri d’Italia potrà  trovare continuità  di rendimento giocando nel cuore della mediana, e Monachello, giovane attaccante siciliano messosi in luce in Serie B con la Virtus Lanciano dopo aver girato alcune piazze europee, rimane da capire se Denis resterà  o meno: l’attaccante argentino è finito nel mirino della Sampdoria, alla ricerca di un centravanti dopo gli addii di Eto'o e Okaka, e nei prossimi giorni vedremo se questa trattativa potrà  decollare. Possibili movimenti anche in difesa: piace tanto Andreolli, ma Feddal è più raggiungibile. In stand-by la situazione di Cigarini, richiesto da Swansea, Bayer Leverkusen e Bologna. Nel mirino Christodoulopoulos del Verona, ma i veneti hanno rifiutato, per ora, l’offerta per il greco: 1 milione di euro più il cartellino di Canini.

TATTICA – Visti i notevoli esterni offensivi presenti in organico, Reja lavorerà  a Zingonia sulla base del 4-4-2, che però può evolversi, in relazioni ai momenti della stagione e all’avversario, in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1. Troveranno, quindi, sempre più spazio Estigarribia, Gomez e D’Alessandro. Tanta concorrenza in mediana tra Cigarini, Carmona, de Roon e Kurtic, senza scordare il sempre verde Migliaccio, utile in più contesti di gioco. Stendardo resta il pilastro difensivo, così come un punto di riferimento, ma con caratteristiche opposte, sarà  Maxi Moralez: 159 centimetri di velocità  e talento in ruolo di raccordo tra centrocampo e attacco. L’argentino giocherà  a supporto di Denis, se resterà  a Bergamo, o di Pinilla, che con le sue acrobazie è diventato un idolo della tifoseria. A proposito di uomini simbolo, impossibile non citare Bellini: lo storico capitano si appresta a giocare la diciottesima e ultima stagione, da protagonista, con la maglia della Dea, per poi proseguire come dirigente all’interno della società  guidata da Percassi.

ACQUISTI - Kurtic (c, Sassuolo, definitivo), Bassi (p, Empoli, svincolato), Valzania (c, Cesena, definitivo), Boakye (a, Juventus, definitivo), De Luca (a, Varese, definitivo), Ceria (c, Juventus, definitivo), Alimi (a, Chievo), Emmanuello (c, Juventus, definitivo), Cason (d, Siena, definitivo), Brivio (d, Hellas Verona, fine prestito), Canini (d, Tokio FC, fine prestito), Giorgi (c, Cesena, fine prestito), Bentancourt (a, Defensor, fine prestito), Nica (d, Cesena, fine prestito), Marilungo (a, Cesena, fine prestito), Cazzola (c, Cesena, fine prestito), de Roon (c, Heerenveen), De Paula (a, svincolato), Monachello (a, Monaco, definitivo).

CESSIONI - Biava (d, svincolato), Scaloni (d, svincolato), Barlocco (d, Juventus, definitivo), Bianchi (a, Bologna, fine prestito), Cais (a, Juventus, definitivo),  Madonna (d, Spezia, definitivo), Tantardini (c, FeralpiSalò, definitivo), Avramov (p, svincolato), Valzania (c, Cesena, prestito), Kone (c, Cesena), Varano (a, Cesena, definitivo), Emanuelson (c, Roma, fine prestito), Cavagna (c, Trapani, prestito), Molina (c, Cesena, prestito), Capelli (d, Cesena), Milesi (d, Arezzo), Caldara (d, Cesena, prestito), Redolfi (d, Pro Vercelli, prestito), Contini (d, Bari, prestito), Scozzarella (c, Trapani, definitivo), Nica (d, Avellino, prestito), Ardemagni (a, Perugia, prestito), De Luca (a, Bari, prestito) , Forgacs (d, Pisa, prestito).

FORMAZIONI - Allenatore: Reja (confermato).

ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Raimondi (Bellini), Stendardo, Benalouane (FEDDAL), Dramè; Carmona, Cigarini, Kurtic; Moralez, Denis (Pinilla), Gomez.

ATALANTA (4-2-3-1): Sportiello; Raimondi (Bellini), Stendardo, Benalouane (FEDDAL), Dramè; Carmona, Cigarini; Estigarribia, Moralez, Gomez; Denis (Pinilla).

ATALANTA (4-4-2): Sportiello; Raimondi (Bellini), Stendardo, Benalouane (FEDDAL), Dramè; Estigarribia, Carmona, Cigarini (Kurtic), Gomez (D’Alessandro); Moralez, Denis (Pinilla).