lega pro

Matera, sulle gambe dei “veterani”. Mercato e tattica

Conosciamo meglio il Matera di Gaetano Auteri. Tante conferme, pochi ritocchi, per una squadra che intende puntare in alto.

Redazione ITASportPress

Continua su ItaSportPress.it inizia la presentazione delle 19 avversarie del Catania nella prossima stagione di Lega Pro. Dall’Akragas alla Virtus Francavilla, mercato, tattica e probabile undici titolare.// <![CDATA[

if (device != "mobile") {document.write("

");};

// ]]>

10 – MATERA

Il Matera punta in alto. Per questo ha deciso di affidarsi a Gaetano Auteri, tecnico esperto che ha condotto il Benevento in B la scorsa stagione. L’esordio sulla panchina dei lucani lascia comunque a desiderare: pari stentato, indice di sbavature a cui rimediare al più presto.

MERCATO – Pochi innesti, ma buoni. Tra i seguaci del tecnico siciliano, figura Mattera, intento a garantire esperienza nelle retrovie. In arrivo anche il classe ’96 Gigli, con furore dalla Fiorentina. Nel frattempo Rolando torna alla Sampdoria, prima di passare al Latina, Tomi non rinnova, Zaffagnini va all’Albinoleffe, e Zanchi al Gubbio. Il centrocampo può beneficiare, invece, della presenza di una delle colonne portanti del Lecce: Papini, regista che conosce bene tanto la Lega Pro, quanto la B. In compenso, D’Angelo si trasferisce in prestito al Fondi, insieme ad Albadoro, mentre Pagliarini al Poggibonsi. L’attacco, dal canto suo, rifiorisce con Strambelli, ex mattatore con la Fidelis Andria, una furia sulla sinistra. Sul lato opposto, Sartore dalla Lucchese. Negro scalpita in avanti. L’anno scorso alla Casertana, autore di 8 gol, è in cerca di conferme. Nel frattempo Gammone si accasa al Melfi.

TATTICA – Giocate a memoria, passaggi di prima, fluidità: dovrebbero essere queste le caratteristiche della formazione allenata da Auteri. Gran parte degli interpreti si conoscono già: hanno militato tra le fila del Matera appena una stagione fa. Il blocco difensivo, l’anno scorso tra i migliori del Girone C, è stato quasi interamente confermato. Bifulco tra i pali. Ingrosso e Piccinni al centro della difesa. Di Lorenzo sulla sinistra. Comparto arretrato che, in caso di necessità, non lesina contributi a centrocampo. A proposito di linea mediana. De Rose è uno dei perni della rosa lucana. Instancabile esterno, tutto cuore e accelerazioni. In regia, Armellino. Casoli, invece, amministra la fascia mancina, nonostante sia abituato a bazzicare l’altro versante. E poi c’è Iannini, capitano storico, prolifico sottoporta: 21 gol in tre campionati. Il reparto avanzato, inoltre, vanta la permanenza di Infantino, che da gennaio ha già sfornato 12 perle in 16 gare. Il motivatore? Carretta, che infonde movimento e rapidità alla manovra offensiva.

FORMAZIONE – Gaetano Auteri (nuovo)

MATERA (4-3-3): Bifulco; Mattera, Ingrosso, Piccinni, Di Lorenzo; De Rose, Armellino (Iannini), Casoli; Carretta (Sartore), Infantino, Strambelli.

C13

LE PUNTATE PRECEDENTI