ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Serie C, si alza il sipario sui playoff. Tutto quello che c’è da sapere

Oggi si gioca e fino a un mese fa non era così scontato anzi

Redazione ITASportPress

Fino a un mese fa parlare di disputare i playoff di Serie C era solo come cercare il mare nel deserto ma invece con un po' di buonsenso e la scomparsa del coronavirus, tutto è tornato alla normalità e oggi le squadre scenderanno in campo. Certo molti calciatori saranno arrugginiti dopo il lungo stop ma le motivazioni contano parecchio e probabilmente assisteremo a sfide importanti. Certo gli unici assenti saranno i tifosi costretti a rimanere a casa. Si comincia con il primo turno della fase a gironi. In programma per oggi anche i playout con le partite di ritorno per le ultime sei retrocessioni. Ecco gare e arbitri.

Partite secche: se al 90’ il risultato è di parità, si qualifica la squadra che gioca in casa in quanto meglio piazzata. Hanno rinunciato in 5 (solo lo 0-3 a tavolino): Pontedera, Arezzo e Pro Patria (gir. A), Modena e Piacenza (B).

GIRONE A Ore 20.30 Novara-AlbinoLeffe: Rutella di Enna. Alessandria-Pro Patria 3-0 a tavolino; Siena-Arezzo 3-0 a tavolino.

GIRONE B Ore 20.45 Padova-Sambenedettese (diretta su Rai Sport): Vigile di Cosenza; Feralpisalò-Modena 3-0 a tavolino; Piacenza-Triestina 0-3 a tavolino.

GIRONE C Ore 20.30 Catania-Francavilla: Marchetti di Ostia Lido; Catanzaro-Teramo: De Santis di Lecce. Domani, ore 20.30 Ternana-Avellino: Meraviglia di Pistoia.

Secondo turno (domenica 5 luglio): in caso di parità al 90’ passa la squadra meglio piazzata ( ossia quella che gioca in casa). GIRONE A Pontedera (quarto)-vincente di Novara-AlbinoLeffe sarà 0-3 a tavolino, Alessandria-Siena.

GIRONE B Il Sudtirol (quarto) e l’altra qualificata meglio piazzata (Padova, se vince, o Feralpisalò) giocano in casa con le altre due qualificate (migliori contro peggiori).

GIRONE C Il Potenza (quarto) e l’altra qualificata meglio piazzata giocano in casa con le altre due qualificate (migliori contro peggiori).

FASE NAZIONALE

Primo turno (giovedì 9 luglio): le tre terze (Renate, Carpi e Monopoli), più la Juventus U23 e la meglio piazzata tra le 6 qualificate dalla fase a gironi ricevono le altre 5 qualificate (con sorteggio).

Secondo turno (lunedì 13 luglio): le tre seconde (Carrarese, Reggiana e Bari) e la meglio piazzata tra le cinque qualificate dalla fase a gironi ricevono le altre quattro qualificate (con sorteggio).

FINAL FOUR

Semifinali (venerdì 17 luglio)

Finale (mercoledì 22 luglio)

PLAYOUT

Dopo le gare di andata di sabato, oggi si salva chi nelle due partite ha fatto più punti o, in caso di parità, ha una differenza reti migliore (non ci sono i supplementari).

GIRONE A Ore 17.30 Pergolettese-Pianese (a Piacenza, andata 0-0): Gariglio di Pinerolo; ore 20 Giana-Olbia (0-1): Miele di Nola. GIRONE B Ore 18.30 Ravenna-Fano (0-2): Zufferli di Udine; ore 17.30 Imolese-Arzignano (2-1): Colombo di Como. GIRONE C Ore 18 Picerno-Rende (0-1): D’Ascanio di Ancona; ore 20 Sicula Leonzio-Bisceglie (1-0): Maranesi di Ciampino.