gazzanet

Serie C, Sportitalia si aggiudica i diritti tv per la trasmissione degli anticipi

L'emittente, che trasmette sul canale 60 del digitale terrestre, si è aggiudicata il pacchetto per la trasmissione, per i prossimi tre anni, degli anticipi della terza serie

Redazione ITASportPress

RAI e Sportitalia si aggiudicano i diritti audiovisivi di Lega Pro per il prossimo triennio relativi, rispettivamente, al “Pacchetto Nazionale 1” e al “Pacchetto Nazionale 2

Oggi, 28 agosto 2017, alle ore 15.00 si è chiusa la procedura relativa alla commercializzazione dei diritti audiovisivi di Lega Pro per le prossime tre stagioni sportive.

All’esito della competizione RAI – Radio televisione Italiana S.p.A. – è risultato l’Operatore Nazionale assegnatario dei diritti relativi al Pacchetto Nazionale 1.

Sportitalia (Italia Sport Communication S.r.l.), invece, si è aggiudicata i diritti audiovisivi per le prossime tre stagioni sportive relativi al Pacchetto Nazionale 2.

La nuova formula di commercializzazione, oltre a portare un incremento per la Lega Pro, è il riconoscimento ad un lavoro di qualità legato all’innovazione e al consolidamento del brand e dell’immagine del Campionato Serie C.

La Lega Italiana Calcio Professionistico, con riferimento al “Pacchetto Nazionale 2”, il cui termine per la presentazione delle offerte è scaduto in data 28 agosto 2017, ore 15:00 vista l’offerta per il pacchetto pervenuta unicamente da Italia Sport Communication S.r.l. e considerato che la stessa è di importo superiore al Prezzo Minimo indicato nel Pacchetto Nazionale 2 (da intendersi come l’importo netto che la Lega Pro avrà diritto di incassare),

e in conformità alle disposizioni di cui al D. Lgs n. 9/2008 e alle Linee Guida approvate con delibera del 27 luglio n. 324/17/CONS dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e con delibera del 25 luglio 2017 n. 30 SR, comunica che

Italia Sport Communication S.r.l. è l’Operatore Nazionale assegnatario della licenza dei diritti audiovisivi relativi al Pacchetto Nazionale 2.

Eventi: Formano oggetto del Pacchetto i seguenti Eventi relativi alle Stagioni Sportive 2017/18, 2018/19 e 2019/20:

  • (a) Regular Season: 1 Gare per Giornata, in anticipo serale del venerdì sera (ad eccezione degli ultimi tre turni di Regular Season, qualora la Lega Pro dovesse decidere che le Gare di tali Giornate si svolgano in contemporanea in un diverso orario). Il Licenziatario non potrà trasmettere, in ogni Stagione Sportiva, più di 3 Gare di Regular Season di ciascuna Società Sportiva.
  • (b) Play Off1 Gara in diretta per turno della sola prima fase dei Play Off girone (primi due turni di gioco dopo la Regular Season). La Gara sarà selezionata a propria discrezione dalla Lega. Qualora un turno preveda sia andata sia ritorno, per turno s’intende una sola Gara tra andata e ritorno. 1 Gara in Differita per turno a partire dalla seconda fase dei Playoff, selezionata a propria discrezione dalla Lega. Qualora un turno preveda sia andata sia ritorno, per turno s’intende una Gara sia di andata sia di ritorno.
  • (c) Play Out1 Gara in diretta per turno, selezionata a propria discrezione dalla Lega. Qualora un turno preveda sia andata sia ritorno, per turno s’intende una sola Gara tra andata e ritorno.
  • (d) Coppa Italia: 1 Gara in diretta per turno eliminatorio di Coppa Italia per i turni eliminatori degli ottavi di finale, quarti di finale e semifinale, selezionata a propria discrezione dalla Lega. Qualora un turno preveda sia andata sia ritorno, per turno si intende una sola Gara tra andata e ritorno. La Finale in differita di andata e di ritorno della Coppa Italia.
  • (e) Supercoppa: 1 Gara in diretta della Supercoppa, selezionata a discrezione della Lega.
  • Piattaforme: Il Licenziatario del Pacchetto potrà esercitare i Diritti Audiovisivi per il tramite delle seguenti Piattaforme:

  • Piattaforma Digitale Terrestre (DTT);
  • Piattaforma Satellitare (DTH);
  • Piattaforme Internet e Mobile. Le Piattaforme Internet e Mobile non possono tuttavia essere utilizzate per la trasmissione della Diretta degli Eventi salvo il caso di simulcast su piattaforma internet del canale del Licenziatario che trasmette l’Evento in diretta.
  • Il Licenziatario potrà esercitare i Diritti Radiofonici per il tramite di qualunque Piattaforma, ivi inclusa la Piattaforma Internet.
  • Modalità di Trasmissione: Il Pacchetto prevede l’esercizio dei Diritti Audiovisivi e dei Diritti Radiofonici sulle Piattaforme mediante qualsiasi modalità di trasmissione, e dunque sia in chiaro, sia ad accesso condizionato.

    Corrispettivo (Prezzo Minimo): La Lega Pro ha determinato, per l’assegnazione del presente Pacchetto, ai sensi dell’art. 8 comma 4 del Decreto, il seguente prezzo minimo (di seguito: “Prezzo Minimo”) per Stagione Sportiva:

  • Stagione Sportiva 2017/2018: Euro 150.000,00 (centocinquantamila/ 00)
  • Stagione Sportiva 2018/2019: Euro 175.000,00 (centosettantacinquemila/ 00)
  • Stagione Sportiva 2019/2020: Euro 200.000,00 (duecentomila/00)
  • Il Licenziatario prende atto che, nel corso della Durata dell’Accordo di Licenza, potrà essere richiesto un corrispettivo, da concordarsi successivamente con la Lega Pro, a titolo di contributo per la produzione e la distribuzione del segnale contenente gli Eventi (di seguito: “Segnale”) che formano oggetto del Pacchetto.