gazzanet

Virtus Verona torna in Serie C con il presidente-allenatore: lo stesso da 36 anni!

Luigi Fresco è da 36 anni l'allenatore-presidente della Virtus Verona. Altro che Ferguson o Wenger.

Redazione ITASportPress

Il Chievo e l'Hellas rischiano la retrocessione in Serie B, ma in Serie D si celebra un vero miracolo sportivo che ha come protagonista la città di Verona. La Virtus Verona ha conquistato, con una gara d'anticipo, la promozione in Serie C.

La città scaligera dall'anno prossimo sarà la prima ed unica in Italia con tre squadre in corsa nei campionati di calcio dei professionisti: Chievo Verona, in dubbio ancora se in A o in B, Hellas Verona, molto probabilmente in B, infine la Virtus Verona neopromossa in Serie C.

MODELLO  - Non è la prima volta che accade. Era già successo nel 2014, ma allora fu un ripescaggio a portare la squadra tra i professionisti.

La Virtus è espressione del quartiere veronese di Borgo Venezia e ha una lunga tradizione tra i dilettanti, con vittorie e trofei in Promozione in Eccellenza. È stata fondata nel 1921 e dal 2002 ha la denominazione commerciale Vecomp. Si tratta di una polisportiva con più di mille tesserati fra calcio e pallavolo, che annovera anche una Onlus che si occupa dell'integrazione degli extracomunitari e che vive sulla passione dei suoi volontari. hanno accolto profughi dai Balcani, si sono recati più volte nella ex Jugoslavia e in Kosovo durante i plurimi conflitti, hanno realizzato progetti si Servizio Civile Europeo.

PRESIDENTE E ALLENATORE - Già si sa quale sarà il tecnico per l'anno prossimo. Infatti l'allenatore è stato confermato dal presidente anche per la prossima annata sportiva. Nulla di sorprendente perché presidente e allenatore sono la stessa persona! Sì, perché Luigi Fresco è da 36 anni l'allenatore-presidente della Virtus Verona.

Fresco, dunque, è senza dubbio l'allenatore più longevo in Italia. Secondo a livello mondiale soltanto a Guy Roux, che in Francia ha guidato l'Auxerre per quarantaquattro anni consecutivi, dal 1961 al 2005, con una breve interruzione soltanto tra il 2000 e il 2001.