senza categoria

Mauro: “Il Var non ha più senso, così non è calcio”

Le parole dell'ex giocatore della Juventus, ora opinionista di Sky Sport, a Radio 24

Redazione ITASportPress

L'opinionista di Sky Sport, Massimo Mauro, si è espresso così sull'adozione del Var, la video assistenza arbitrale, attiva in Serie A da agosto. Queste le sue parole a Radio 24: "Il Var funziona sul fuorigioco e su qualche fallo clamoroso in aria. Lo posso accettare questo, ma sulle altre situazioni non ha senso. Adesso commentiamo non solo gli errori in campo, ma anche gli errori di quelli al monitor. Il calcio è diventato un altro sport, la tecnologia ha tolto l'emozione del campo. Togliere il Var non sarebbe un tornare indietro. Se deve dare un senso di giustizia dovrebbe intervenire su tutto, tutti gli episodi di una partita".

VAR - L’ausilio del mezzo tecnologico non sembra sufficiente a dirimere gli episodi più ibridi e controversi, in cui inevitabilmente permane discrezionalità e soggettività nell’interpretazione della stessa immagine. Errori arbitrali diminuiti, ma polemiche implementate sulle modalità ed i tempi di utilizzo del Var, che non trovano applicazione uniforme togliendo fluidità e scorrevolezza al gioco ed a tutte le emozioni ad esso connesse.

LE PAROLE DI NICCHI - La tecnologia, pensata per aiutare i direttori di gara a prendere alcune decisioni ritenute complesse, potrebbe però non essere confermata nella nuova stagione: “Non so se il Var ci sarà anche l’anno prossimo in Serie A – ha detto il presidente dell’associazione Italiana Arbitri Marcello Nicchi a Rai Sport – , ma credo di sì. Lavoriamo affinché possa funzionare ancora meglio. evo dire anche che a noi non sfugge niente, tutte le partite vengono riviste e vivisezionate e viene fatta una relazione che esamina in complesso la partita e inviata ad un'università svizzera che analizza tutto. Se in una giornata vengono sbagliati ad esempio 4 calci d'angolo, si va a capire il motivo. Il singolo episodio è fine a se stesso, quando invece gli errori si ripetono, può essere che la tecnologia debba essere modificata e in tal senso c'è il progresso".

"Porto-Sporting, rissa e Var: espulso barelliere