gazzanet

Albi…gol, quando per lo Scudetto la parola va alla difesa. Napoli sogna

Le reti di Raul Albiol in cinque stagioni al Napoli, tutte in campionato: contro il Chievo il 25-1-2014, a Frosinone il 10-1-2016 e ieri sera al Genoa

Redazione ITASportPress

"Raul Albiol, sa cosa vuol dire vincere un campionato visto che ha messo in bacheca la Liga con il Real Madrid. Il suo gol di ieri sera può valere una stagione. Il Napoli vince contro il Genoa e lo fa grazie alla rete di testa del suo difensore centrale spagnolo su assist di Callejon. Messaggio chiaro alla Juventus e al campionato: la squadra di Sarri c’è e ci sarà fino all’ultima partita. Una vittoria che pesa, tre punti d’oro che consentono agli azzurri di tornare -2 dalla capolista e sperare ancora nel sorpasso nello scontro diretto. I partenopei giocano bene, soprattutto nella ripresa, ma manca il guizzo giusto che arriva, inaspettatamente, da chi con il gol non ha proprio un ottimo rapporto: Raul Albiol.

"Due anni dopo la rete al Frosinone nel gennaio 2016, è il centrale classe ’85 a segnare e a far esultare il San Paolo ancora una volta. L’esperienza e la mentalità di chi ha già vinto qualcosa in passato e che vuole ripetersi anche con il Napoli. La testata vincente dell’ex madridista sembra mettere sull’attenti la Vecchia Signora: “Noi ci crediamo”.

"Albiol non è solo l’ambasciatore, ma è soprattutto il mandante del messaggio alla Juventus. Il difensore, abituato ai duelli per il titolo fin dai tempi dei testa a testa nella Liga spagnola tra Real Madrid e Barcellona, si fa portavoce della voglia partenopea di vincere, o quanto meno di provarci. “Siamo migliorati di anno in anno, ora siamo gli unici a contendere il titolo alla Juve e lo faremo provando a vincere sempre, a partire dalla prossima gara contro il Sassuolo”. La testa già alla prossima gara quindi senza però dimenticare che il calendario prevede anche lo scontro diretto. Lo sa bene Albiol che apertamente lancia la sfida ai bianconeri, riconoscendone allo stesso tempo la forza: “Conosciamo la forza della nostra rivale, ma crediamo di potercela fare perché ci sono ancora tanti punti in palio e anche lo scontro diretto”.

"Mentalità, esperienza e voglia di crederci fino in fondo. Parola di Raul Albiol che con una zuccata tiene vivo il sogno del Napoli, sogno che potrebbe diventare principio di realtà quando il 22 aprile allo Stadium ci sarà lo scontro diretto in cui conterà solamente la vittoria.

Albiol ricorda Ronaldo 19 anni fa in Juve-Inter