gazzanet

Amichevoli, Spal batte l’Eintracht, pari Samp poi scoppole tedesche per Chievo e Udinese

le squadre di A scaldano i motori in vista dell'inizio della stagione

Redazione ITASportPress

Giornata ricca di amichevoli oggi con in campo club di A. Ha aperto la Sampdoria, chiuderà in nottata la Juventus.

WATFORD-SAMPDORIA 1-1

Un tempo a testa, un gol a testa e nell’afa di “Vicarage Road” finisce in parità. Nel match dedicato a Graham Taylor, leggendario manager del Watford scomparso nel 2017, la Sampdoria conclude da imbattuta anche la tournée inglese. Reduci dal successo sul Fulham, Giampaolo e i suoi tornano a Genova con una buona prestazione e con risposte positive. Nota negativa l’infermeria: le condizioni di Quagliarella e Sala, usciti entrambi anzitempo, saranno da valutare nei prossimi giorni.

Avanti. Fuori mercoledì ad Aldershot, il numero 27 si riprende la fascia ma già al 6′ deve lasciarla per il riacutizzarsi del fastidio all’adduttore destro: al suo posto, accanto a Defrel, va Kownacki. La perdita del capitano non scoraggia i ragazzi che passano alla prima opportunità: Andersen fa da torre sugli sviluppi di un corner dalla sinistra e Colley brucia in girata l’uscita di Foster. Al 9′ siamo avanti. Al 21′, ancora dalla bandierina, Caprari cerca la testa di Kownacki, anticipato sul più bello. D’anticipo gioca anche la nostra difesa, efficace nel fermare le sortite offensive giallorossonere e pronta a far ripartire la manovra.

Pareggio. Dopo il time-out di metà tempo il primo vero pericolo il Doria lo corre al 36′, quando Holebas centra dalla mancina e Gray colpisce di testa: palla sopra la traversa. Sempre Gray prende coraggio e al 42′ scarica verso Audero un destro che però coglie soltanto l’esterno della rete. Si resta in vantaggio – comunque con merito – all’intervallo. Dagli spogliatoi Giampaolo torna con Tavares (per Murru) e Praet (per Linetty). Gli Hornets cominciano all’arrembaggio e non sfruttano una doppia occasione per Deeney (1′ e 5′), il quale – dopo un bolide di Holebas che non inquadra lo specchio – approfitta di uno scontro tra Colley e Tavares e al 9′ pareggia i conti infilando Audero all’angolino.

Coppa. Ora i padroni di casa aumentano il ritmo e dalla panchina arrivano forze fresche: fuori Bereszynski, Andersen, Barreto e Defrel, dentro Sala, Ferrari, Vieira e Ramírez. Poi è il turno di Rafael (per Audero, bravo e svelto al 23′ su Gray), Verre (per Jankto) e Stijepovic (per Kownacki). Nel finale Sala lascia il campo infortunato a Rolando e Leverbe dà il cinque a Colley. Sono le ultime situazioni degne di nota della ripresa. 1-1, va bene così: adesso testa alla Coppa Italia, prima ufficiale del 2018/19.

Watford      1

Sampdoria 1

Reti: p.t. 9′ Colley; s.t. 9′ Deeney.

Watford (4-4-2): Foster; Janmaat, Cathcart, Kabasele, Holebas; Hughes (27′ s.t. Charles), Capoue, Pereyra, Sema; Gray, Deeney.

A disposizione: Gomes, Dahlberg, Prödl, Mariappa, Success, Masina, Femenía, Navarro, Wilmot.

Allenatore: Gracia.

Sampdoria (4-3-1-2): Audero (26′ s.t. Rafael); Bereszynski (18′ s.t. Sala, 42′ s.t. Rolando), Andersen (18′ s.t. Ferrari), Colley (42′ s.t. Leverbe), Murru (1′ s.t. Tavares); Linetty (1′ s.t. Praet), Barreto (18′ s.t. Vieira), Jankto (26′ s.t. Verre); Caprari; Defrel (18′ s.t. Ramírez), Quagliarella (6′ p.t. Kownacki, 34′ s.t. Stijepovic).

A disposizione: Belec.

Allenatore: Giampaolo.

Arbitro: Taylor (ENG)

Assistenti: Lennard (ENG) e Robathan (ENG)

Quarto ufficiale: Da Costa (ENG)

Note: recupero 0′ p.t. e 0′ s.t.; terreno di gioco in ottime condizioni.

------------------------------

FORTUNA DUSSELDORF- FIORENTINA 1-1

Buon test per la Fiorentina contro i tedeschi del Fortuna Dusseldorf: il risultato finale è stato di 1-1. Le reti nel primo tempo: vantaggio viola del giovane Cristobal Montiel su assist di Chiesa, pareggio di Ducksch al 42'. “È stato un ottimo allenamento – ha detto Pioli - anche per le difficoltà che abbiamo avuto. Serve mettere minuti nelle gambe, il risultato non conta. Ho visto buone cose anche oggi”.

-------------------------------

SPAL-EINTRACHT 2-1

La Spal vince la sfida con l'Eintracht Francoforte, squadra che ha vinto la scorsa stagione la Coppa di Germania. Un test che ha messo in evidenza alcuni elementi della rosa di Semplici.

Tabellino e cronaca

Marcatori: 23′ pt Heller, 21′ st Kurtic, 48′ st Moncini

SPAL: Gomis, Djourou (33′ st Vaisanen), Vicari (27′ pt Cionek), Felipe (42′ st Salamon), Lazzari (36′ st Dickmann), Everton (18′ st Valoti), Schiattarella (34′ st Viviani), Kurtic, Fares (18′ st Costa), Petagna (36′ st Moncini), Paloschi (18′ st Antenucci). A disp.: Thiam, Coulange, Esposito, Nikolic, Poluzzi, Cremonesi. All.: Semplici

Eintracht Francoforte: Wiedwald, Ndicka (30′ st De Guzmann), Fernandes (37′ st Jovic), Haller (36′ st Tawatha), Fabian (33′ st Garaldes), Gacinovic (33′ st Blum), Willem (36′ st Pacienca), Torró (30′ st Falette), Abraham, Hasebe, Da Costa (30′ st Chandler). A disp.: Stirl, Russ, Cavar. All.: Hutter

Arbitro: La Penna di Roma1

12′ pt: Lazzari rientra verso il centro e prova col sinistro davanti all’area piccola: conclusione strozzata a lato.

17′ pt: angolo tedesco col colpo di testa la centro di Fernandes a lato di pochissimo.

23′ pt: pallone in area biancazzurra servito sui piedi di Haller che in girata centra la porta in diagonale.

24′ pt: ancora Haller lanciato in profondità tenta il pallonetto davanti a Gomis, ma il pallone esce di un soffio.

33′ pt: corner di Fares per la testa di Felipe: incornata alta di poco.

38′ pt: tiro di Lazzari da fuori area che non inquadra la porta.

6′ st: scambio al limite tra Heller e Fabian: colpo di tacco del primo a liberare il compagno che davanti al portiere colpisce il palo.

21′ st: Petagna lavora un ottimo pallone al limite e serve Kurtic in arrivò sulla sinistra: piatto destro che finisce in rete nell’angolo opposto.

36′ st: traversone di Lazzari non intercettato al centro: al limite riceve Petagna che tira ma pallone deviato in corner.

48′ st: lancio in profondità per Moncini che aggancia è in posizione defilata trova un potente diagonale che finisce alle spalle del portiere tedesco.

-------------------------

CHIEVO-HOFFENHEIM 0-5

Pesante sconfitta in amichevole per il Chievo, travolto per 5-0 in Austria dai tedeschi dell'Hoffenheim, che la prossima stagione disputeranno la Champions League. All'Arena Huber di Wels, i gialloblu' di D'Anna incassano le reti di Demirbay (16'), Kaderabek (45'), Posch (46') e Joelinton, autore di una doppietta tra il 69' e l'83'.

-----------------------

HANNOVER-UDINESE 5-1

Il ritiro dell'Udinese termina oggi con un doppio confronto contro i tedeschi dell'Hannover. La prima partita, giocata alle 15, è stata l'occasione per mandare in campo le seconde linee o comunque i giocatori finora meno utilizzati. Sonora la sconfitta per i bianconeri (5-1) cui non è bastato il gol su rigore di Nabil Jaad al 42' del primo tempo. La seconda gara, in programma alle 19, vedrà invece in campo i giocatori della prima squadra.

--------------------

TRABZONSPOR-CAGLIARI 0-0

Il Cagliari conclude il mini tour in Turchia con un buon pareggio, 0-0 contro il Trabzonspor allo stadio “Atatürk” di Istanbul. Risultato di prestigio contro una delle più forti squadre locali, molto più avanti nella preparazione, dato che il campionato turco inizia la prossima settimana, e sostenuta in modo caldo e appassionato dai propri tifosi.

Il tecnico del Trabzonspor Unal Karaman ha schierato la squadra titolare, con diversi ex del campionato italiano come Kucka, Onazi e Sosa, mentre Rolando Maran ha confermato quanto dichiarato dopo la gara col Fenerbahçe, dando spazio agli elementi meno utilizzati nel primo incontro con i gialloneri di Istanbul. Al nulla di fatto ha contribuito anche Rafael, bravissimo a neutralizzare un rigore di Sosa alla mezz'ora; al di là comunque del risultato, si è visto un Cagliari caparbio che ha fronteggiato il Trabzonspor senza timori reverenziali. Nel finale, i rossoblù hanno anche avuto la palla buona per vincere, ma il portiere Esteban si è superato sulla mezza rovesciata di Barella.

IL PREPARTITA

Il Presidente Giulini ha seguito la gara dalla tribuna insieme al Presidente del Trabz, Ahmet Ağaoğlu. Prima della partita, i due massimi dirigenti si sono scambiati una maglia delle loro rispettive squadre. Quindi nello stadio sono risuonati gli inni nazionali italiano e turco. Da quel momento in poi tifo incessante e assordante da parte dei sostenitori del Trabzonspor, che si sono presentati in massa nell'immenso stadio “Atatürk”, sede designata ad ospitare la finale di Champions League del 2019-20. Nel Cagliari gioca dall'inizio Pavoletti, uscito nel primo tempo della gara col Fenerbahçe per una lombalgia.

IL PRIMO TEMPO

Al 2' su angolo di Sosa, colpo di testa di Rodallega, con pallone che supera la traversa. Al 10' azione di Pereira, suggerimento per Omur, il cui tiro da posizione defilata si spegne sull'esterno della rete.

Al 19' punizione di Sosa da venticinque metri, nessun pericolo per Rafael. Il Trabzonspor attacca in prevalenza, sfruttando anche il forte vento a favore, ma il Cagliari contiene con sufficiente calma. Al 26' si fanno vivi i rossoblù: bell'azione personale di Pajac sulla sinistra, il croato vince un rimpallo, arriva sino al fondo per effettuare un cross basso, chiuso dai difensori in fallo laterale.

Al 28' rigore per il Trabzonspor: l'arbitro è molto severo nel giudicare un contatto in area tra Pisacane e Rodallega. Dal dischetto si presenta Sosa, il tiro è forte, scagliato a mezz'altezza sulla destra di Rafael, il portiere brasiliano intuisce la direzione e devia in angolo, confermandosi un grande specialista nel neutralizzare i rigori.

Al 33' Yusuf entra in area e calcia di destro, ancora respinge Rafael. Al 40’ Joao Pereira colpisce la parte alta della traversa al termine di un'azione combinata. Il Trabzonspor spinge rabbiosamente, provandoci anche con tiri dalla distanza, ma il risultato non si sblocca.

LA RIPRESA

Si rientra in campo con le due squadre invariate. Al 47' su punizione dalla sinistra di Sosa, Mustafa mette dentro, ma l'arbitro annulla giustamente per un fuorigioco del capitano turco. Ci poteva anche stare una carica del difensore ai danni di Rafael, che rimane infortunato a terra per un paio di minuti dopo lo scontro.

Al 54' buona chance per il Cagliari: Dessena dalla destra effettua un passaggio al centro per Sau, smarcatosi bene in linea con i difensori turchi: l'attaccante rossoblù manca l'aggancio a seguire l'avrebbe portato solo davanti al portiere.

Al 58' punizione mancino dalla destra di Yusuf, il pallone non scende a sufficienza per impensierire Rafael. Il secondo tempo è più equilibrato, l'azione dei turchi, ora in sfavore di vento, è meno impetuosa. Il Cagliari è sempre in controllo del match.

Al 62' inizia il valzer dei cambi: nel Cagliari Castro e Cigarini rilevano Ionita e Colombatto.. Al 63' Rodallega si libera al tiro dal limite, spedendo il pallone alto. Poi è Yusuf, in scivolata a mandare alto. Al 69' cross dalla sinistra di Ibanez, Rafael è scavalcato, irrompe in acrobazia Omur, la cui deviazione al volo si perde fuori.

Entrano anche Barella e Farias al posto di Deiola e Sau. Al 76' la più grossa occasione per il Cagliari: Padoin affonda sulla destra, cross teso per Barella che colpisce in sforbiciata, grande parata di Esteban che si salva col piede. Al 79' su angolo di Cigarini, colpo di testa di Pisacane che non trova la porta. All'84' ottimo intervento in scivolata di Pisacane, provvidenziale nel frenare la corsa di Amiri.

La partita si spegne lentamente, impoverita anche dalle tante sostituzioni.

Il Cagliari tornerà in campo mercoledì sera alla Sardegna Arena, in una nuova amichevole di lusso, avversario l'Atletico Madrid, detentore dell'Europa League.

TRABZONSPOR: Esteban (79′ Cakir); Joao Pereira (71′ Karadeniz), Akbas (79′ Akpinar), Zago Toure (62′ Hosseini), Ibanez (88′ Ozkan); Onazi, Kucka (75′ Sahan); Abdulkadir Omur (69′ Turkmen), Sosa (62′ Amiri), Yazici (75′ Artarslan); Rodallega (71′ Parmak).– All: Karaman.

CAGLIARI: Rafael; Padoin, Pisacane, Andreolli, Pajac; Dessena, Colombatto (62' Cigarini), Deiola (74' Barella); Ionita (62' Castro); Sau (74' Farias), Pavoletti - All. Maran.

ARBITRO: Suat Arslanboga.