gazzanet

Atalanta, per la prima volta in Europa due ’99 dal 1′

La squadra orobica punta sull'annata 1999 che soltanto un anno fa vinse il titolo degli Allievi contro l'Inter.

Redazione ITASportPress

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, stupisce ancora e manda in campo dal 1' due ragazzi del 1999 (che lo scorso anno vinse il titolo Allievi contro l'Inter). Si tratta di Alessandro Bastoni e Filippo Melegoni. In Serie A non accadeva da oltre 15 anni. Infatti il 10 giugno 2001, la Fiorentina mandò in campo due 17enne nel match perso contro la Lazio: il difensore Giovanni Bartolucci (17 anni e 3 mesi) e l’attaccante Roberto Massaro (17 anni e 10 mesi). Per entrambi rimase l'unica presenza nella massima serie.

Bastoni e Melegoni sono due elementi molto promettenti del vivaio dell'Atalanta. Il primo è un difensore centrale, perno dell'Italia Under 18. L'altro è una mezzala classica molto promettente, bravo sia negli inserimenti che nella fase di non possesso.

Non sono gli unici esempi del florido settore giovanile dei lombardi. Ad esempio, Mattia Caldara e Andrea Conti (con Alberto Grassi) fanno parte dell'annata 1994-1995 che sfiorò tre anni fa lo scudetto Primavera e ormai sono titolari fissi. C'era anche Roberto Gagliardini, ma l'Inter ha staccato un assegno da 28 milioni di euro per strapparlo agli orobici.

Scalpitano anche altri giocatori: da Christian Capone ad Alessandro Mallamo, passando per Emmanuel Latte Lath, a segno addirittura contro la Juventus in Coppa Italia.

"FILIPPO MELEGONI

"ALESSANDRO BASTONI