gazzanet

Cagliari, arrestato i vertici di Fluorsid, società del presidente Giulini

Le ipotesi di reato dietro gli ordini di custodia cautelare, emessi dal pm Marco Cocco, sono di disastro ambientale e associazione a delinquere

Redazione ITASportPress

"Sette persone arrestate, un indagato e due aree contenenti materiali inquinanti sequestrate: sono i numeri dell’operazione del Nucleo operativo del Corpo Forestale che ha portato in manette alcuni dirigenti dei vertici della Fluorsid di Macchiareddu, in provincia di Cagliari. Le ipotesi di reato dietro gli ordini di custodia cautelare, emessi dal pm Marco Cocco, sono di disastro ambientale e associazione a delinquere. L'azienda, che fa capo al presidente del Cagliari Calcio, Tommaso Giulini, al momento estraneo alle indagini, si trova nella zona industriale del capoluogo sardo. In cella sono finiti il direttore dello stabilimento Michele Lavagna; il direttore della sicurezza Sandro Cossu; l’ingegnere Alessio Farci. Ai domiciliari, invece, Armando Bollani, titolare della ditta Ineco che effettuava lo stoccaggio dei rifiuti per conto della Fluorsid, mentre sono finiti in carcere due suoi dipendenti, Simone Nonnis e Marcello Pitzalis. Ai domiciliari anche un altro dipendente della società di Giulini, Giancarlo Lecis, mentre è solo indagato il direttore commerciale Fabrizio Caschili.

"Inutile fingere, sapete tutti di stamattina: per me è il giorno più difficile da quando faccio l'imprenditore. Oggi - ha detto Giulini - sette persone sono finite in carcere. Sette persone che reputo come miei famigliari più che miei dipendenti o colleghi. In questo momento difficile. posso solo dire che, come ho fatto sempre da presidente del Cagliari, anche nella mia attività imprenditoriale ho sempre agito con trasparenza e correttezza".