gazzanet

Cagliari, prima amichevole di Maran con nove gol a rappresentativa locale

Si è giocato allo stadio del Vento di Aritzo

Redazione ITASportPress

E' stato lo Stadio del Vento di Aritzo ad ospitare la prima amichevole stagionale del Cagliari targato Rolando Maran. I rossoblù, hanno affrontato e battuto per 9-0 una rappresentativa locale. Naturalmente molti i calciatori che si sono alternati, ma il test ha soddisfatto il nuovo allenatore. Assenti oggi il portiere Daga e Darijo Srna, ancora squalificato per doping.  Rolando Maran schiera la sua squadra col classico 4-3-1-2, Ionita fa il trequartista alle spalle di Pavoletti e Farias. Rossoblù subito in vantaggio al 4': cross basso dalla destra per Faragò per Pavoletti che mette dentro all'altezza dell'area piccola. Il raddoppio al 17': Farias si trova smarcato sulla sinistra, uno contro uno con un difensore, il brasiliano rientra verso il centro e con un destro imparabile supera Mennella. Un minuto dopo si fa insidiosa la Rappresentativa Barbagia, con una mischia in area risolta da un colpo di testa di Colombatto. Al 20' intelligente sponda di Farias per lo scatto in profondità di Dessena, esce Mennella in anticipo e fa suo il pallone. Passa un minuto e c'è lavoro per Cragno, il quale blocca una puntata di Noli, messo in azione da un appoggio radente dalla destra. Al 22' tiro cross di Dessena, pallone alto. Al 24' Barella innesca Farias, dribbling su un difensore e tiro, deviato in angolo da Atzeni. Poi ci provano Pavoletti da fuori area, senza fortuna, e Ionita, sul cui tiro vola Mennella a respingere. Alla mezz'ora il tris: Faragò tocca in area per Dessena, controllo di destro e bolide sul quale niente può Mennella. Arriva un piccolo time-out per permettere ai calciatori in campo di refrigerarsi. Tre cambi per il Cagliari: Aresti, Pisacane e Ragatzu per Cragno, Andreolli e Pavoletti. Dopo la pausa, Cagliari ancora pericoloso, con Farias servito da Ragatzu: Mennella si oppone in angolo. Al 38' nuova combinazione tra i due attaccanti rossoblù, Mennella in uscita impedisce che il pallone arrivi a Ragatzu. Al 41' ancora Farias in evidenza, il suo tiro è deviato in angolo. Ultima occasione al 45' per Ionita, ma la conclusione del moldavo trova l'opposizione della difesa barbaricina.

RIPRESA - Rolando Maran naturalmente dopo l'intervallo dà spazio agli altri effettivi a sua disposizione. Degli undici che hanno finito il primo tempo restano in campo soltanto Pisacane e Ragatzu. Va subito in gol al 47' con un tiro dalla distanza per il 4-0. Al 50', sugli sviluppi di una mischia in area, Sau tira da due passi, grande risposta del neo entrato portiere Meloni. Rappresentativa Barbagia vicinissima al gol al 57', quando una punizione calciata da lontano di Mameli coglie il palo alla destra di Rafael. Un minuto dopo quinto gol del Cagliari: Padoin pesca Ragatzu in area, controllo volante, dribbling sul portiere e pallone depositato in rete. Al quarto d'ora Mocci salva su Sau, servito da Pajac. Subito dopo altri due cambi tra i rossoblù: Capuano per Pisacane e Caligara al posto di Ragatzu. Al 64' cross dalla destra di Padoin, tiro di Deiola, sul fondo. Ancora Deiana sfiora il gol al 67', con una botta al volo, stavolta su assist di Castro. Al 76' sesto gol del Cagliari, grazie ad un fendente di Caligara che si infila nell'angolino alla destra del portiere. Poi Deiola, dopo un altro tentativo sfortunato, sigla il gol numero sette, con un tiro a mezza altezza. Al 78' arriva anche il gol di Sau, salutato da una ovazione da parte del pubblico. L'attaccante numero 25 sfrutta con un pallonetto un perfetto assist da parte di Cigarini. All'85' ancora Sau per Deiola, botta deviata in angolo. All'88 il nono gol: cross di Pajac dalla sinistra, Caligara impatta bene di testa e batte Meloni. Ultima chance della gara è all'89' per Sau, sfortunato il suo tiro a giro respinto dalla traversa a portiere battuto. Al fischio finale, i rossoblù vanno sotto la tribuna per raccogliere gli applausi di un pubblico più che soddisfatto.

CAGLIARI: Cragno (30' Aresti), Faragò, Romagna, Andreolli (30' Pisacane), Lykogiannis, Dessena, Colombatto, Barella, Ionita, Pavoletti (30' Ragatzu), Farias.

(Secondo Tempo): Rafael, Padoin, Ceppitelli, Pisacane (60' Capuano), Pajac, Castro, Cigarini, Deiola, Ragatzu (60' Caligara), Sau, Han - All.; Maran

RAPPRESENTATIVA BARBAGIA: Mennella (46' Meloni), Atzeni, Frau (35' Floris), Mameli, Pili, Forma, Curreli, Boi, Secci, Noli, Lai (35' Lungi) – Nel corso dell'incontro sono entrati anche Dembele, Mocci, Dearca, Patta, Soro - Selezionatore: Cadeddu.

ARBITRO: Usala di Cagliari

RETI: 4' Pavoletti, 17' Farias, 30' Dessena, 47' Han, 58' Ragatzu, 76' Caligara, 77' Deiola, 78' Sau, 88' Caligara.