gazzanet

È la Juventus la regina dei social network

I bianconeri al settimo scudetto consecutivo sono anche la miglior società sulla rete: tra Facebook, Twitter e Instagram sono i più originali

Redazione ITASportPress

Sul campo da sette anni a questa parte non fa che infrangere record. Ma anche fuori dal terreno di gioco non se la cava per niente male. La Juventus, dopo aver vinto il suo settimo scudetto consecutivo, conquista anche lo scettro di regina dei social: su Facebook, Twitter e Instagram è infatti al primo posto per engagement e originalità. Come riporta oggi la Gazzetta dello Sport, secondo l’ultimo censimento la Juve ha 50.404.860 di follower sommando Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. E’ il decimo club calcistico al mondo, in una classifica che vede sul podio Real, Barcellona e Manchester United, i primi due con oltre 200 milioni di seguaci: non è un caso che sia lo specchio della classifica dei fatturati. In un calcio globalizzato i marchi più forti e conosciuti sono quelli che generano le maggiori risorse. La Juve è decima a livello internazionale e prima in Italia, dove stacca il Milan (36,5 milioni di follower), l’Inter (13,9 milioni) e la Roma (13,5 milioni). Analizzando la territorialità e limitandoci solo a Facebook, l’Indonesia è il Paese con il maggior numero di seguaci bianconeri, a parte l’Italia: occupa l’8% della torta precedendo l’Egitto (6%), l’Algeria (5,6%) e il Messico (5,5%).