gazzanet

Fantacalcio, consigli per la 12^ giornata: top, flop e possibili sorprese

La redazione di ItaSportPress.it è pronta a supportarvi nelle vostre scelte di formazione

Redazione ITASportPress

La dodicesima giornata del campionato di Serie A è ormai alle porte e sarà l'ultima prima della sosta per le nazionali; per questo motivo la redazione di Itasportpress.it, come sempre, vi propone alcuni preziosi consigli in ottica Fantacalcio.

"TORINO-CAGLIARI: sabato 5 novembre, ore 18:00

Top: il Torino brama i tre punti in casa contro un Cagliari tranquillo perché ben posizionato in classifica e, per questo motivo, non potete assolutamente lasciar fuori nessuno dei componenti del tridente granata. Dentro, dunque, Iago Falque, Belotti e Ljajic. Ottimo anche Hart. Tra i sardi, nonostante la gara appaia in salita, si possono schierare sia Borriello che Di Gennaro.

Flop: non fidatevi eccessivamente di Isla, non è in forma. Nel Torino non convince molto Valdifiori in ottica bonus.

"NAPOLI-LAZIO: sabato 5 novembre, ore 20:45

Top: un Napoli in cerca riscatto sfida una Lazio formato Champions League, impossibile pronosticare il tipo di partita. Si può, comunque, presumere un atteggiamento offensivo dei padroni di casa e, dunque, fidatevi di Mertens e Callejon, un po' meno di Gabbiadini, il quale ha già fallito molti esami: potete lasciarlo fuori se siete ben messi davanti e, magari, sperare che si sblocchi e si rivaluti anche al Fantacalcio. Ovviamente Hamsik è da mettere. Nella Lazio per questa giornata l'unica certezza pare esser Immobile: la partita è davvero complessa.

Flop: evitate assolutamente la retroguardia biancoceleste che, in piena emergenza, potrebbe tremendamente soffrire le trame di gioco partenopee.

"PESCARA-EMPOLI: domenica 6 novembre, ore 12:30

Top: se non ora, quando? Servono i tre punti in casa Pescara e per farlo sembrerebbe non esserci miglior avversario di un Empoli che ultimamente spara soltanto a salve. Caprari e Manaj, per questi motivi, sono da schierare nonostante le deludenti performance in termini realizzativi della squadra di Oddo. Zampano è la certezza. Nell'Empoli potrebbe esser giunto il momento dello squillo di Saponara, ma aspettatevi anche possibile votaccio qualora non dovesse girare. Stesso discorso per Maccarone o Gilardino, di solito preferito in trasferta.

Flop: nell'Empoli Veseli sostituirà l'acciaccato Laurini, evitatelo. Fate lo stesso con Barba che, oltretutto, non è nemmeno sicuro di una maglia da titolare.

"CHIEVO-JUVENTUS: domenica 6 novembre, ore 15:00

Top: Buffon ha ammonito la Juventus e questo Chievo non pare proprio squadra capace di scansarsi d'innanzi ad una sfida difficile. Higuain, nonostante la solidità del team di Maran, è comunque una certezza. Lo stesso vale per Alex Sandro sulla sinistra. Potrebbe, invece, non giocare Bonucci a vantaggio di Benatia. Nel Chievo fate attenzione ai soliti Castro e Birsa, ma anche ai calci piazzati perché la Juventus quest'anno li soffre parecchio.

Flop: con un Marchisio in rampa di lancio, Hernanes potrebbe essere demotivato. Nel Chievo, nonostante possa essere suggestivo, sarebbe meglio evitare Sorrentino.

"GENOA-UDINESE: domenica 6 novembre, ore 15:00

Top: a nostro parere, è giunta l'ora di lanciare ad occhi chiusi Pavoletti, in casa è impossibile lasciarlo fuori. Discorso simile vale per Perin - autentica saracinesca tra le mura amiche - e gli esterni Edenilson e Laxalt. Tra gli ospiti il "magic moment" è quello di Thereau; può intrigare anche la potenza di Fofana.

Flop: considerata la potenza offensiva sprigionata dal Genoa quando gioca in casa, sarebbe meglio evitare l'ottimo Karnezis e l’intera retroguardia dei bianconeri.

"PALERMO-MILAN: domenica 6 novembre, ore 15:00

Top: impossibile sapere quando passerà l'ultimo treno per la panchina di De Zerbi, dunque puntate sull'attacco rosanero perché domenica pomeriggio potremmo vedere una squadra ricolma d'orgoglio. Piace, dunque, la soluzione Nestorovski e quella che porta a Diamanti. Nei rossoneri attenzione al probabile forfait di Niang a vantaggio di Pasalic, con il conseguente spostamento nel tridente di Bonaventura.

Flop: tra i milanisti preoccupa un po' De Sciglio, che dovrà difendere la zona presidiata da Diamanti. Tra i padroni di casa meglio evitare i due probabili centrali Cionek e Rajkovic.

"SASSUOLO-ATALANTA: domenica 6 novembre, ore 15:00

Top: dopo la caduta last minute in campo europeo, di Francesco per ripartire punterà tutto sulla solidità di Acerbi e la qualità di Politano e Defrel, fatelo anche voi. L’Atalanta, invece, sta molto bene ed il solito Gomez, accompagnato da Petagna, è il pericolo numero uno per gli avversari.

Flop: Freuler è sempre rischioso e, dunque, da evitare. Nel Sassuolo ultimamente ha convinto poco la modesta fisicità di Sensi, spostato in cabina di regia per sostituire Magnanelli.

"FIORENTINA-SAMPDORIA: domenica 6 novembre, ore 18:00

Top: Sousa sembrerebbe aver ritrovato Kalinic, Ilicic e Bernardeschi e ci punterà forte anche contro la Sampdoria. Giampaolo, invece, si affiderà come sempre all'estro del colombiano Muriel ed alla voglia di goal di Quagliarella, il quale non è consigliatissimo, ma si può comunque rischiare.

Flop: tra gli ospiti non ci convince molto Barreto, che potrebbe penare molto a causa del prolungato palleggio della Fiorentina.

"INTER-CROTONE: domenica 6 novembre, ore 18:00

Top: essendo scontato il nome del solito Icardi, inutile dire come l'Inter vada schierata praticamente tutta in questa gara da dentro o fuori in casa contro una neopromossa come il Crotone. Qualora immaginiate uno scherzetto degli ospiti, ad architettarlo potrebbe essere un ispirato Falcinelli.

Flop: lasciate fuori in blocco i ragazzi del Crotone e, se non indispensabile, anche Santon.

"ROMA-BOLOGNA: domenica 6 novembre, ore 20:45

Top: la squadra di Spalletti è tornata dalla sgambata europea sempre più piena di sé, il che la rende ancor più ispirata in zona goal. Senza dubbio Dzeko e Salah rappresentano, ad oggi, due top assoluti e vanno schierati; lo stesso vale per un ispirato Nainggolan. Nel Bologna può far male Krejci, che potrebbe attaccare la zona lasciata sguarnita dalle sgroppate del rientrante Bruno Peres.

Flop: Da Costa, portiere del Bologna, ultimamente para praticamente qualunque cosa, ma domenica sera potrebbe non esser così.

"POSSIBILI SORPRESE

PORTIERI: è possibile aspettarsi un bel voto da Posavec contro il Milan, dato che il Palermo lotterà e probabilmente non porterà a casa un passivo pesante. Skorupski a Pescara, viste le difficoltà in zona goal della squadra di Oddo, può essere un’idea rischiosa ma intrigante.

DIFENSORI: Bruno Peres tornerà in campo dopo l’infortunio e sostituirà Florenzi, in casa sa essere un fattore determinante. Interessante anche il mancino di Ghoulam per ispirare gli attaccanti del Napoli.

CENTROCAMPISTI: un nome a sorpresa potrebbe essere ancora una volta quello di Locatelli a Palermo. I rossoneri, infatti, troveranno un avversario chiuso ed ordinato e i missili da fuori del giovane azzurrino potrebbero fare la differenza. Intriga parecchio anche il possibile ritorno da titolare di Verre a Pescara.

ATTACCANTI: in un Sassuolo che cerca i tre punti, Matri potrebbe fare la differenza visto il gran numero di palloni che presumibilmente arriveranno dalle sue parti. Nell'Inter, contro il Crotone, Eder può far male al fianco di Icardi.