gazzanet

FANTACALCIO, consigli per la 17^ giornata: top, flop e possibili sorprese

Ecco i consigli di itasportpress.it per la formazione da schierare al Fantacalcio

Marco Carmanello

Va in archivio il 2015 in Serie A, con l’ultima giornata dell’anno che parte con l’anticipo del sabato e termina con il classico posticipo della domenica sera. È quindi tempo di Fantacalcio: 17^ giornata di campionato, ecco i consigli di itasportpress.it per la formazione da schierare.

"BOLOGNA-EMPOLI: sabato, ore 20:45

I possibili top: sfida tra due squadre che stanno in salute, probabile che vedremo goal da una parte e dall’altra. Masina merita spazio. Brienza potrebbe avanzare sulla linea degli attaccanti, fatevi tentare. Destro ha segnato solo in casa in questo campionato e nell’ultima dell’anno al Dall’Ara ci si aspetta il +3. Tra gli ospiti è Saponara il giocatore che può far saltare il banco. Maccarone viene da una doppietta e un assist contro il Carpi: il capitano dei toscani è in gran forma e va schierato se magri non avete alternative, perché al pari del centravanti dei felsinei raramente vede la porta fuori casa, a eccezione del goal contro l’Udinese.

I possibili flop: Brighi è a rischio cartellino con Saponara nei paraggi. Potrebbe non essere affatto una serata facile per Laurini.

"CARPI-JUVENTUS: domenica, ore 12:30

I possibili top: contro una squadra in rampa di lancio come quella bianconera ci sentiamo di consigliarvi di non puntare troppo sui ragazzi di Castori, chi però si può salvare è Borriello, ex della sfida che sta facendo bene con il club emiliano. Tra gli ospiti mettete tutti i big, da Pogba e Dybala, passando per Cuadrado e Mandzukic. Consigliati anche Buffon, difesa in toto e Marchisio, che sta crescendo di condizione.

I possibili flop: da evitare il macchinoso Romagnoli e il falloso Cofie. Morata parte dalla panchina e non è detto che entri a gara in corso, perché Zaza scalpita dopo la doppietta in Coppa Italia. Tenete lo spagnolo fuori dal vostro dall’undici titolare perché rischiate di giocare in dieci.

"ATALANTA-NAPOLI: domenica, ore 15

I possibili top: può essere la partita di Gomez, visto che i bergamaschi giocheranno sfrutteranno le rimesse. Uno che tradizionalmente segna ai partenopei è l’ex Denis. Per gli ospiti vediamo bene Hamsik e Higuain, quest’ultimo a secco contro Roma in campionato ed Hellas Verona in Coppa Italia: difficilmente il pipita non timbrerà il cartellino all’Atleti Azzurri d’Italia, dove nella scorsa stagione ha sia gonfiato la rete che sbagliato un rigore.

I possibili flop: non ci fidiamo di Toloi. Hysaj dovrà usare le cattive per fermare Gomez, meglio non schierarlo.

"FIORENTINA-CHIEVO: domenica, ore 15

I possibili top: ok Alonso. Anche se Borja Valero dovrebbe giocare qualche metro indietro è garanzia di voto più che sufficiente. Ilicic e Kalinic, da loro passano i bonus. Sta molto bene Meggiorini, in odore di rinnovo.

I possibili flop: non ci convince ultimamente la difesa viola, Roncaglia e Astori su tutti. Tra i clivensi chi può trovare difficoltà è Radovanovic.

"HELLAS VERONA-SASSUOLO: domenica, ore 15

I possibili top: è tornato al goal Toni, adesso continuate a inserirlo. Chi può buttarla dentro nella squadra di Di Francesco, ancora orfano di Berardi squalificato, è Sansone, che nelle sfide contro squadre in lotta per la salvezza può dire la sua. Acerbi e Missiroli sono affidabili e possono essere schierati.

I possibili flop: Helander non dà garanzie. Peluso viene dalla frattura al setto nasale, aspettate l’anno nuovo per schierarlo: l’infortunio potrebbe condizionarlo.

"ROMA-GENOA: domenica, ore 15

I possibili top: torna Salah in campionato all’Olimpico dal primo minuto, va inserito. Così come Gervinho, che corre verso una maglia da titolare. Pjanic sempre e comunque. Assenze pesanti per il grifone: chi si può salvare è Gakpè. A Tino Costa l’incarico dei calci piazzati, pensateci su.

I possibili flop: Dzeko a segno? Noi non ci crediamo più di tanto. Il bosniaco è reduce da un periodo piuttosto negativo. Tuttavia, se non avete altre scelte offensive, allora inseritelo. Rispetto a inizio stagione Rincon sta facendo fatica.

"FROSINONE-MILAN: domenica, ore 18

I possibili top: tra i ciociari occhio alle giocate di Soddimo. Chi sta bene è Sammarco. Rossoneri col dubbio Bonaventura: voi schieratelo comunque. Bacca e Niang assolutamente dentro.

I possibili flop: Manuel Ciofani sconsigliato sia perché gli esterni offensivi rossoneri possono mandarlo in tilt e sia perché non è certo del posto. Involuzione Montolivo dopo qualche sufficienza rastrellata in questa prima metà stagione: fatelo rifiatare.

"SAMPDORIA-PALERMO: domenica, ore 18

I possibili top: difficile vedere Eder in campo, quindi puntate su Muriel, che ha voglia di riscatto. Ok Soriano. Sia Vazquez che Gilardino, contro una difesa in emergenza, possono trovare la via della rete.

I possibili flop: Moisander continua a non convincere. Jajalo non è centrocampista da fantacalcio.

"TORINO-UDINESE: domenica, ore 18

I possibili top: contro i friulani spuntati (oltre a Zapata mancherà anche Thereau) Glik può impadronirsi senza particolari problemi dell’area granata. Baselli si può mettere, capitolo Quagliarella: ora o mai più. Schierare Widmer non è una cattiva idea.

I possibili flop:Acquah è un giocatore spesso irruento. Di Natale, forse all’ultima gara con la maglia bianconera (non ha ancora fatto chiarezza sul suo futuro), rischia di non vedere la porta anche perché fuoricasa non si esprime come al Friuli e i padroni di casa hanno nella difesa un loro punto di forza.

"INTER-LAZIO: domenica, ore 20:45

I possibili top: insistete con Icardi. Ljajic sì. Dentro anche Brozovic che dovrebbe avere una maglia da titolare. Candreva di fronte il suo possibile futuro: vorrà fare bella figura.

I possibili flop: Nagatomo e Guarin non sono certi della titolarità, nel dubbio non schierateli. Fate rifiatare Maurico e Hoedt. Djordjevic a forte rischio flop.

"LA SORPRESA

PortiereSzczesny: ultimamente è uno dei pochi a salvarsi nella Roma e contro un Genoa senza i big potrebbe mantenere la porta inviolata.

DifensoreBlanchard: contro il Milan, squadra che storicamente soffre i calci piazzati, il centrale del Frosinone può rendersi pericoloso. Già due le reti segnate in campionato sugli sviluppi di palle inattive.

CentrocampistaMertens: è in grande forma l’esterno offensivo belga del Napoli, tanto che Sarri potrebbe preferirlo a Insigne. Tuttavia, nel caso in cui entri a partita in corso può comunque fare male all’Atalanta.

AttaccanteFloccari: quando è chiamato in causa raramente tradisce e contro l’Hellas Verona l’attaccante del Sassuolo può essere determinante.